The Kolors vs Il Volo: Chi ha venduto di più nel 2015?

The Kolors e Il Volo
Ecrit par

E' stata diffusa la classifica ufficiale della Fimi/Gfk: chi ha venduto di più tra The Kolors e Il Volo, le due band emergenti del 2015?

Resa dei conti nella musica pop italiana. La Fimi/Gfk ha diffuso i dati ufficiali sulle vendite dell'anno 2015. Da oggi è dunque possibile sapere chi, tra le popstar italiane, ha trionfato nelle vendite. La sfida più interessante da seguire era senza dubbio quella tra le due band esplose nel 2015: The Kolors e Il Volo. Vincitori di Amici di Maria De Filippi i primi, trionfatori di Sanremo i secondi, The Kolors e Il Volo rappresentano le due realtà musicali più interessanti e originali apparse da qualche anno nel pop italiano. Fortemente tradizionalisti e legati ai cliché dell'Italia del mondo, Il Volo rappresentano il rovescio dei The Kolors, che invece sono stati più volti definiti "la band più internazionale partorita dall'Italia negli ultimi anni". Chi l'avrà spuntata dunque nella classifica dei dischi più venduti del 2015? Vediamo l'intera classifica.

Al decimo posto si piazza il rocker di Reggio Emilia Ligabue. Nona posizione per i Modà, che in poche settimane hanno conquistato due dischi di platino con "Passione Maledetta". Si piazza ottavo Marco Mengoni, che pubblicando il disco a Natale ha conquistato due dischi di platino in pochissimi giorni. Settimo posto proprio per Il Volo, il cui disco "Grande Amore" è decollato dopo la vittoria a Sanremo. Sesto posto per J-Ax: il vecchio lupo del rap italiano si conferma uno dei musicisti più solidi del panorama attuale italiano. Il quinto posto è di nuovo di Marco Mengoni, con il suo "primo" disco del 2015 "Parole in circolo". Quarto posto per l'unica artista non italiana: Adele, che grazie alla sua "Hello" ha sbaragliato la concorrenza. Terzo posto e medaglia di bronzo per i The Kolors, che hanno dunque sconfitto di larga misura i tre tenorini e il cui disco "Out" ha venduto 194mila copie. Medaglia d'argento per l'inscalfibile Tiziano Ferro, che con il suo "Best Of" ha toccato quota 213mila copie. Primo posto e medaglia d'oro, infine, per Jovanotti, che con "Lorenzo 2015" ha messo in fila tutti vendendo 252mila copie. Rivincita lampo dunque per i The Kolors, che proprio due giorni fa erano stati sconfitti da Lorenzo Fragola ai MTVStarsOf2015.

Crediti: web