The Hateful Eight: Morricone se la prende e annuncia azioni legali contro i Subsonica

Morricone se la prende e annuncia azioni legali contro i Subsonica
Ecrit par

Il maestro Ennio Morricone sembra non aver preso con il sorriso la polemica con i Subsonica e annuncia azioni legali per il post sulla colonna sonora di “The Hateful Eight”.

Quello che sembrava in un primo momento un post per omaggiare e magari scherzare sulla colonna sonora di “The Hateful Eight” da parte dei Subsonica (leggi il loro messaggio su Facebook) diventa un caso da tribunale. L’incredibile rivelazione arriva dall’avvocato Giorgio Assumma, legale del maestro Ennio Morricone, che ha spiegato: “Non v'è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale”. Ed ecco infine l’annuncio che spiega come tutto non si concluderà con un gentleman agreement tra il gruppo e il geniale compositore: "Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”.

Il maestro Ennio Morricone si dimostra ancora una volta particolarmente giovanile nello spirito e piuttosto battagliero, come ha dimostrato l’accesa diatriba con un giornalista durante la conferenza stampa di “The Hateful Eight” a Roma quando aveva frainteso una domanda su “La Cosa”, per cui era stata scritta proprio la traccia citata dai Subsonica. Era il 1982 e quindi ben prima della canzone “Tutti i miei sbagli”. La parola plagio tuttavia non dovrebbe neanche essere presa in considerazione perché, contrariamente a quanto affermato dall’avvocato Asumma, non si basa sul numero delle note uguali, bensì sulle emozioni trasmesse e la tipologia delle melodie, soprattutto quando esse si ispirano a diverse tradizioni musicali. Cosa può avere in comune la meravigliosa colonna sonora di “The Hateful Eight” con la canzone dei Subsonica? La domanda ci sembra esclusivamente retorica e ora spetterà ai giudizi stabilire chi ha ragione in questa diatriba.

Crediti: web