Tea Falco: Dopo 1992 alla fotografia, le foto della mostra a Milano

Tea Falco in 1992
Ecrit par

Giovedì 28 maggio a Milano verrà inaugurata la mostra fotografica di Tea Falco, al centro dell’attenzione per la serie "1992" con Stefano Accorsi. Scatti intimi e surreali che rivelano l’anima artistica dell’attrice. La gallery su melty.

Forse non tutti sanno che Tea Falco è anche una stimata fotografa. L’emergente attrice catanese, di recente al centro di mille polemiche e attenzioni per la sua interpretazione di Bibi Mainaghi nella serie tv di successo "1992", vedrà i suoi scatti raccolti dalla galleria milanese Gli Eroici Furori (vicino a Porta Venezia). La mostra, che sarà inaugurata giovedì 28 maggio, si chiama “L’Effetto della Causa” e raccoglierà le ultime fotografie della poliedrica attrice. Gli scatti, secondo quanto recita la descrizione della mostra, "esplorano la relazione esistente tra il mondo cosciente e quello incosciente, tra storia e memoria”. "Le sue foto aprono strade nell’immaginario interiore” e - continua il comunicato dell’esposizione -, "rendono magico il reale, dando respiro e spazio all’onirico che può essere evocato anche dalla particolarità di un oggetto comune. Il suo progetto è quasi un sogno che documenta, che assomiglia al reale, più che raffigurarlo”. Una descrizione in effetti calzante con le foto che si possono trovare sul blog personale di Tea Falco: foto intime e surreali, spesso in bianco e nero, che rivelano lo sguardo artistico della giovane attrice.

Tea Falco, classe 1986, oltre ad essere una delle più chiacchierate e ricercate attrici italiani del momento, è infatti anche un'artista fotografica riconosciuta a livello internazionale. Parallelamente agli impegni sul set, l’attrice ha fatto della fotografia una passione che è diventata un vero e proprio mestiere. Dopo i primi scatti in Sicilia, ha esposto le sue opere in diversi musei italiani e internazionali, arrivando addirittura al Building Bridges Art Exchange di Santa Monica (California), dove di recente ha inaugurato la mostra “Portraits of the inconscious”. Le sue foto, inoltre, hanno partecipato a mostre individuali e collettive in Campania, Bologna, in Grecia e Los Angeles. Per quanto riguarda il cinema, invece, Tea Falco è stata scoperta nel 2012 da Bernardo Bertolucci, che l’ha voluta come co-protagonista nel suo ultimo film “Io e Te”. Successivamente, ha recitato nel videoclip per Franco Battiato “Testamento” del 2013 (vedi sopra), nell’ultimo film di Carlo Verdone “Sotto una buona stella”(2014) , nella serie tv cult “1992” (2015) e ne “La Solita Commedia” di Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio (2015). L’inaugurazione della mostra è fissata per giovedì 28 maggio alle 18 e 30 presso la galleria “Gli Eroici Furori” (Milano). Qui sotto una gallery di alcune foto di Tea Falco prese dal suo blog personale.

Crediti: www.teafalco.com, Tea Falco, web