Tania Cagnotto: Oro agli Europei di nuoto (video)

Tania Cagnotto, medaglia d'oro Europei 2014
Ecrit par

Tania Cagnotto conquista l’oro agli Europei di nuoto del 2014 vincendo la gara dei tuffi da un metro. Per l’atleta azzurra si tratta della ventesima medaglia a livello europeo e della quarta vittoria consecutiva dal 2009.

Tania Cagnotto si è aggiudicata vittoria e medaglia d’oro nella gara di tuffi da un metro nell’edizione del 2014 degli Europei di nuoto che si sta svolgendo in questi giorni a Berlino. Già in mattinata l’atleta azzurra aveva dimostrato un ottimo stato di forma qualificandosi alla finale, dopo aver passato le prove eliminatorie come prima classificata. L’italiana ha conquistato il gradino più alto del podio, collezionando all’ultimo tuffo tre 9 da parte dei giudici di gara e raggiungendo il punteggio di 62.40. Per Tania Cagnotto si tratta della 20^ medaglia raggiunta durante i campionati europei: un record solitario per la tuffatrice, che era stata raggiunta proprio ieri a 19 dal nuotatore tedesco Hausding. Inoltre è la quarta medaglia d’oro consecutiva che la Cagnotto si aggiudica dal 2009, confermandosi una vera e propria "regina de tuffi". Finale amaro invece per Carolina Marconi che, dopo aver mantenuto il 2° posto per la prima e la seconda serie, vede sfilare il bronzo all’ultima serie arrivando quarta, e facendosi sorpassare dalla russa Kristina Ilinykh e dalla padrona di casa Tina Punzel.

Una Tania Cagnotto entusiasta, dopo la vittoria della finale dei tuffi da un metro, dichiara davanti alle telecamere: “Non ero particolarmente in forma dopo le gare di maggio e giugno, ma ora sono pronta a giocarmi da protagonista anche la sfida dai tre metri. Sarà più difficile perché rispetto ai tuffi da un metro conta molto la potenza e non solo l’eleganza, cosa che invece era importante oggi. Sono molto dispiaciuta per Carolina, l’avevo vista seconda fino all’ultima serie e vederla fuori dal podio fa un brutto effetto.” Amare invece le parole di Carolina Marconi, arrivata quarta dopo aver mantenuto la seconda posizione per le prime tre serie, che in lacrime si sfoga: “Hanno aiutato la Punzel perché era la padrona di casa, non ho sbagliato niente. L’unica cosa che mi è mancata per vincere è il fatto di non essere in Italia, in quel caso avrei vinto io.”

Tania Cagnotto: Oro agli Europei di nuoto (video)
Crediti: web , repubblica.it