Tamurita Live Tour: La rock band rivelazione del 2014 combatte la fame con Oxfam Italia

I Tamurita, la band sarda rivelazione del 2014
Ecrit par

Parte il 27 giugno al Goganga Discobar di Milano il tour della band sarda Tamurita, che insieme all'associazione umanitaria Oxfam Italia combatte la fame e le ingiustizie del sistema alimentare nel mondo. Scopri di più su melty.it.

“Siamo ciò che crediamo, siamo ciò che mangiamo”, cantano i Tamurita in "No more tears", il singolo che ha vinto il concorso musicale Oxjam 2013 e per il quale Oxfam Italia ha realizzato il video. Parole in musica per combattere la disuguaglianza e la povertà generate dall’uso indiscriminato di suolo e risorse da parte delle multinazionali del settore. Ed evitare così che nel mondo qualcuno “pianga” ancora per la fame. Seguendo l’esempio di alcune delle più celebri formazioni del mondo come Muse, Radiohead e Coldplay, la rock band sarda ha subito abbracciato la filosofia dell’associazione umanitaria e ha trasposto in versi e musica quelli che sono i contenuti fondamentali della campagna globale “Coltiva - Il cibo, la vita, il pianeta” promossa da Oxfam: una tutela maggiore per i piccoli produttori del sud del mondo e per l’ecosistema globale, un deciso intervento dei Governi e degli attori internazionali per porre fine allo scandalo del “land grabbing” da parte dei grossi gruppi alimentari e la fine della fame nel mondo. Un progetto ambizioso a cui tutti i cittadini adesso potranno contribuire sostenendo la lotta alla povertà di Oxfam con un semplice download. Basterà scaricare l’ultimo singolo dei Tamurita da iTunes a questo link. Una buona occasione per ascoltare del buon rock italiano e, allo stesso tempo, aiutare chi ha più bisogno.

Una collaborazione, quella tra Oxfam Italia e Tamurrita, band sarda che ha concluso vari tour e ha affiancato artisti del calibro di Sud Sound System, Gogol Bordello, Malika Ayane, Ska-P e Frankie Hi Nrg, nata nel 2012 e culminata proprio nel progetto "No more tears". “Abbiamo sentito l'esigenza di renderci interpreti di un messaggio universale – spiega il cantante del complesso isolano Sergio Pirascontro la sopraffazione, lo sfruttamento cieco delle risorse e delle persone, che per il profitto di pochi mettono in ginocchio intere popolazioni”. Temi e problematiche globali che, secondo il gruppo, stanno avendo forti ripercussioni anche sui nostri territori: “La Sardegna sta patendo le conseguenze delle stesse logiche che continuano ad affamare il sud del mondo: multinazionali che sfruttano fino all'osso i territori e la forza lavoro, poi spariscono lasciando dietro di sé solo macerie, disoccupazione e un ambiente completamente compromesso, dov'è impossibile reimpiantare alcun tipo di economia”. Un messaggio che i Tamurita diffonderanno con la loro musica per tutta l’estate attraverso una lunga serie di concerti live, in un tour che toccherà svariate località della Sardegna e d'Italia. Ecco tutte le tappe, che potete consultare anche sul sito web dei Tamurita:

27/06 Goganga Discobar (MI)

28/06 Summer Sound Festival - Piateda (SO)

29/06 Posada (NU)

19/07 Arena S. Elia (CA) Ska-P + Tamurita

20/07 San Sperate (CA)

21/07 Sinnai (CA)

26/07 Perdaxius (CI)

15/08 Teulada (CA)

21/08 La Marinella Beach Club (CA) ft. Pino Scotto

22/08 Tottubella (SS) ft. Pino Scotto

23/08 Iglesias (CL)

05/09 Scauri (LT)

Tamurita Live Tour: La rock band rivelazione del 2014 combatte la fame con Oxfam Italia
Tamurita Live Tour: La rock band rivelazione del 2014 combatte la fame con Oxfam Italia
Crediti: oxfam ufficio stampa