Sziget 2015: Stato Sociale sul palco, melty Italia dietro le quinte!

Il main stage dello Sziget
Ecrit par

Lo Stato Sociale è la prima delle band italiane annuciate allo Europe Stage del Sziget Festival 2015, in programma a Budapest dal 10 al 17 agosto. Vi diamo la notizia in esclusiva perché abbiamo un'altra bella sorpresa: melty Italia è media partner ufficiale!

"Com'era quella cosa che sapevate le cose prima di tutti gli altri? Beh, se funziona ancora, tenetevi quel che ancora non si può annunciare. shhhh... (sziget)”. Lodo lo scrisse il 31 marzo sul gruppo chiuso dei fan de Lo Stato Sociale, e avevamo la notizia già pronta. Ora possiamo ufficializzarla: la band di Bologna è il primo dei gruppi italiani annunciati sullo Europe Stage, il palco dedicato alle migliori scoperte dai paesi non anglofoni e situato proprio a fianco al villaggio-campeggio italiano. Perché lo Sziget è diventato una piccola Europa in scala musicale: l'anno scorso ebbero l'onore di suonare su quel palco Salmo, Caparezza e Diodato, oltre ai musicisti del Canzoniere Grecanico Salentino, quest'anno attesi sul World Stage. Le esibizioni dello Europe Stage sono previste ad un orario differente rispetto a quella dei Big in scena al main stage, garantendo così la massima visibilità alle band europee. Con Lodo e compagni, avranno la possibilità di esibirsi sull’European Stage anche i vincitori dello “SZIGET & HOME SOUND FEST 2015”, il contest organizzato dallo staff del Festival, con finale prevista il 31 maggio al circolo Magnolia di Milano.

Lo stato Sociale al Sziget Festival!
Lo stato Sociale al Sziget Festival!

Per i ragazzi de Lo Stato Sociale, reduci dalle fatiche del secondo lp L'Italia Peggiore e impegnati in un tour infinito che – finora – ha collezionato solo sold-out, è una bellissima consacrazione. E anche per melty Italia, dopo 3 anni di lavoro controcorrente sulla musica indipendente in Italia e di impegno per consigliarvi e raccontarvi i migliori concerti, collaborare con lo staff dello Sziget e raccontarlo da dietro le quinte è una bellissima soddisfazione. Questo doppio annuncio non è una coincidenza frutto del caso: il primo incontro con LoStato Sociale al Marcovaldo di Parigi fu una folgorazione, poi un anno fa la band bolognese partecipò al Festival Maggio, di cui Melty era media partner. L'Indiece di Melty è una pagina nata per dare spazio ai gruppi più creativi delle etichette indipendenti italiane, di cui lo Stato Sociale – con Garrincha Dischi – è un protagonista indiscusso. Sposiamo in pieno la politica dello Sziget: i grandi nomi attirano il pubblico, aprendo però la pista ai più piccoli e – talvolta – i più bravi. Per avere un'idea del Festival che verrà, ecco i primi nomi: Robbie Williams, Florence & The Machine, Alt-J, Interpol , Kasabian, ma anche Selah Sue, Ellie Goulding, Passenger, Goran Bregovic, Vitalic e Jungle e Milky Chance. Appuntamento su queste pagine: ci saranno bigllietti in palio per i lettori!

Scene di un pomeriggio ordinario allo Sziget 2014
Scene di un pomeriggio ordinario allo Sziget 2014
Crediti: archivio web, Facebook/Sziget Italia, Facebook/Lo Stato Sociale