Sziget 2015: Info biglietti, come arrivare a Budapest e line-up concerti

Il logo ufficiale dello Sziget 2015
Ecrit par

Meno tre mesi all’inizio allo Sziget Festival. Chi suonerà sull'Isola della Felicità di Budapest? Come arrivare? Quali sono i modi più economici per organizzare il soggiorno? melty, media partner dello Sziget, vi offre un utile vademecum!

Il countdown per il festival di musica più importante e folle dell’estate europea è iniziato: mancano infatti tre mesi allo Sziget 2015, che si svolgerà dal 10 al 17 agosto sull’isola di Obuda (Budapest) e di cui melty è orgoglioso di essere media partner. Vediamo insieme la line up dei concerti, i costi di viaggio e soggiorno, i modi più pratici per raggiungere la città ungherese e tutte le curiosità sul festival!

La Line-up

Nonostante molti nomi debbano essere ancora annunciati (il sito dello Sziget 2015 ci tiene a sottolineare che siamo al 38% della line-up), gli artisti per ora confermati sono tanti e tutti importanti. Vediamo qui di seguito gli headliners e gli artisti più interessanti del festival, giorno per giorno. Per l’apertura del 10 agosto, fari puntati su Robbie Williams, l’ex membro dei Take That che segnato la storia del pop tra anni ’90 e 2000. L’11 agosto sarà il turno di Florence and the Machine, la grintosa rock band di Florence Welch che ha presentato quest’anno il nuovo album “What Kind of man”. In nottata, dj set pirotecnico degli Infected Mushroom, gli Dei della goa techno mondiale. Per il 12 agosto, lo Sziget vedrà tre pesi massimi scendere sul ring: gli Alt –J,Gogol Bordello e il rapper statunitense Tyler the Creator. Il 13 agosto ecco arrivare gli Interpol, principi dell’indie rock newyorkese e la reginetta del pop britannico Ellie Goulding. Sonorità più aggressive e da clubbing per il 14 agosto, con Avicii e Knife party a fare da contorno elettronico all’esibizione dei Kasabian. Sempre all’insegna dell’elettronica sarà la giornata del 15 agosto, con Vitalic, Ellen Allien, Alesso e Nero. Si torna negli anni ’90 per la serata di chiusura del 16 agosto, quando si esibiranno i Limp Bizkit, i guru del nu metal.

Sziget 2015: Info biglietti, come arrivare a Budapest e line-up concerti
I biglietti

Ci sono tre tipi di biglietti che danno diritto all'ingresso: Day Ticket, 5-Day Pass, 7-Day Pass. Se si compra il biglietto in prevendita, si riceverà un voucher via mail che sarà convertito in braccialetto il giorno dell’arrivo. Il Day Ticket, il biglietto giornaliero, vale dalle 6 del mattino del giorno indicato sino alle 8 del giorno dopo. Con questo biglietto non è possibile campeggiare, ma si potrà solo assistere ai concerti. Se comprato entro maggio, il Day Ticket costa 55 euro, se acquistato successivamente il costo salirà sino a 60. Il 5 Day Ticket parte dal 12 agosto e vale sino alla fine del festival del 17 agosto. Dà accesso al camping e ha un prezzo crescente legato alla data di acquisto che va da 189 a 239 euro. Il 7-Day Ticket, infine, vale per tutta la durata del festival e dà libero accesso al camping. I prezzi, anche in questo caso, variano a seconda della data di acquisto, andando dai 219 ai 269 euro.

Sziget 2015: Info biglietti, come arrivare a Budapest e line-up concerti
Come Arrivare

AEREO Per arrivare a Budapest il mezzo più veloce e comodo è senza dubbio l’aereo. Tanti sono infatti i voli che dall’Italia giungono all’aeroporto Budapest Ferihegy, ideale per poi raggiungere l’isola di Buda. Le compagnie che effettuano il volo sono Alitalia, che offre collegamenti giornalieri da Roma Fiumicino e Milano Malpensa; tutte le informazioni si possono trovare sui siti di Alitalia. Tra le compagnia low cost che effettua voli dall’Italia ci sono invece la Wizz Air, che prevede partenze da Bergamo, Bari Catania, Forlì, Napoli, Pisa, Roma-Fiumicino e Treviso, e la solita Ryanair con voli giornalieri da Milano Bergamo e Roma Ciampino. .

BUS Per chi avesse voglia di un viaggio più lento ma più economico, vi sono numerosi pullman che partono da molte città italiane con direzione Budapest. La compagnia che effettua il collegamento è la Eurobus, che offre partenze da Genova, Torino, Milano, Venezia, Ancona, Rimini, Bologna, Napoli, Roma, Firenze e altre. Il viaggio dura 16 ore e i prezzi si attestano orientativamente sugli 80 euro.

AUTO Se si vuole raggiungere lo Sziget 2015 vivendo una vera esperienza "on the road", si può intraprendere il viaggio in automobile. Partendo da Trieste, passando per Slovenia e Croazia, si può arrivare a Budapest in circa 6 ore. Per viaggiare sulle autostrade ungheresi bisogna acquistare il bollino elettronico (e-vignette/autopalya matrica) che dal 1° gennaio 2008 ha rimpiazzato il vecchio bollino adesivo.

TRENO Per i più avventurieri, si può arrivare allo Sziget prendendo il treno. La capitale ungherese è connessa con altre 25 capitali e il numero delle linee internazionali che ogni giorno transitano per Budapest sono più di 50. Le più grandi stazioni internazionali della capitale sono tre e sono la Stazione Keleti (Est), la Stazione Nyugati (Ovest), Stazione Déli (Sud) e ognuna di queste ha al suo interno anche una stazione metropolitana che vi permetterà di collegarvi facilmente al centro città. Molto interessante, infine, il treno Euronight che parte ogni sera da Venezia con connessione diretta con Budapest. L’Euronight arriva a Budapest circa 14 ore dopo la partenza e il costo va dai 43€ per un posto nella cuccetta a 6 posti ai 119 per quella singola. L’elenco completo delle offerte e delle promozioni è possibile trovarlo sul sito di Trenitalia o ACPRail International e per quando riguarda la ferrovie ungheresi (MAV) su questo portale.

Sziget 2015: Info biglietti, come arrivare a Budapest e line-up concerti
Crediti: Sziget 2015, new names video, Sziget 2015, official cover, Sziget , concerto, Budapest, Sziget 2015