Suor Cristina a The Voice 2, la religione a contatto coi tweet

L'esibizione di suor Cristina.
Ecrit par

Suor Cristina è sui giornali di tutto il mondo, che situandola sulla strada tracciata da Papa Francesco riflettono sul nuovo rapporto tra religione e web, tra Chiesa e giovani. La suorina di The Voice of Italy è ormai un caso planetario.

Papa Francesco e Suor Cristina sono il volto di una chiesa che tenta di rinnovarsi, di parlare ed essere più vicina ai giovani. Si accusava la religione aveva perso il contatto con il mondo reale? Grazie a personaggi come Suor Cristina di The Voice persino la Chiesa è vicina al mondo che twitta e che guarda la tv. Papa Francesco in veste di un pastore della Chiesa che sorride, utilizza i social network, abbraccia i bambini e si sposta in autobus; Suor Cristina ha dato agli ordini religiosi un'accezione giovanile, partecipando a The Voice 2 ed entrando in squadra con il rapper J-Ax: la suora più famosa del momento ha spiegato all’Arena di Massimo Giletti che ha scelto J-Ax “per stare coi giovani”. Suor Cristina si è presentata al talent show cantando "No one" e la stessa autrice della canzone Alicia Keys ha elogiato la performance definendola "energia pura".

Altri articoli su Suor CristinaThe Voice 2: Suor Cristina Scuccia, Il video dell'esibizione alle Blind AuditionThe Voice 2: J-Ax e Suor Cristina, il diavolo e l'acqua santaSuor Cristina di The Voice 2 conquista i Vip: Da Alicia Keys a Whoopi GoldbergSuor Cristina di The Voice 2: Striscione all'Angelus di Papa Francesco!

Proprio le parole di Papa Francesco sono state d'ispirazione per Suor Cristina, che ha giustificato così la sua partecipazione al programma: "Papa Francesco ci ha detto: andate in mezzo alla gente". Di Suor Cristina si parla in tutto il mondo, la stampa internazionale ne elogia le doti canore (non superiori ad altri concorrenti ma comunque lodevoli) e l'Huffington Post americano l'ha definita "la suora rock”. In Francia il quotidiano Libération l’ha descritta come “la suora che ha infiammato l’Italia”, ed anche sul sito del giornale lepoint.fr sono moltissimi gli utenti che la trovano “straordinaria” e che affermano che Suor Cristina “può dare una nuova immagine della religione”. Suor Cristina non è nuova al piccolo schermo, sono girate voci su un suo casting ad "Amici" di Maria de Filippi, è stata spesso protagonista di programmi tv del canale Tv 2000 ed è anche comparsa su Rai Uno quattro anni fa ospite di un talk show.

Per alcuni suor Cristina sta solo cercando la notorietà "utilizzando" gli abiti professionali, per altri la sua partecipazione a The Voice è un tentativo manovrato delle sfere ecclesiastiche per dare al pubblico un'immagine positiva della chiesa, ma poco importa: il trucco, che ci sia o meno, funziona. Funziona per il programma The voice 2, che è tra i programmi più social del momento e funziona per chi, come J-Ax, ora ha un'occasione diversa per avvicinarsi alla chiesa. L’abito non fa il monaco, ma in questo caso è stato fondamentale per scatenare il più potente buzz mai creato dalla tv italiana.

Crediti: rai.tv, The Voice Sito, rai