Stash e The Kolors vincono Amici 14 battendo Mattia Briga! (VIDEO)

Stash e i The Kolors vincono Amici 14!
Ecrit par

Stash e i The Kolors vincono Amici 14 e battono Mattia Briga, ultrafavorito. I The Kolors si aggiudicano anche il premio della critica. Briga ottiene (solo) il premio RTL.

Stash Fiordispino ha stravinto Amici 14, portando a casa anche le lodi sfrenate dei giornalisti e il premio della critica. Briga (quasi) a mani vuote, con il premio RTL. La finalissima, come previsto da melty, si è svolta proprio tra rapper e rocker. Fatte fuori Klaudia Pepa (con il “premio di consolazione” di un posto nel corpo di ballo) e Virginia Tomarchio (vincitrice della categoria danza, con un contratto all’Opera sponsorizzato da Red Bull), la supersfida si è giocata tra i due amici Mattia e Stash. Quando inizia la gara, i The Kolors si sono già esibiti contro Virginia, mentre Briga debutta con la prima esibizione alle 23.30. Mattia opta per iniziare con “Da domani” di Nesli in una cover di Tiziano Ferro e riceve delle (relative) lodi dalla stampa. Stash risponde con una pietra miliare dei Queen, “Radio Ga Ga”, mentre il pubblico femminile urla ormai ininterrottamente al punto che non si capisce se sia per uno o l’altro. Mattia Briga propone “L’amore è qua” e ottiene il plauso del pubblico e della critica. Stash è incredulo del successo che ha ottenuto “Why don’t you love me” che cantava a “Le Scimmie” di Milano con meno di dieci spettatori.

Stash canta e Briga, dopo le lettere di mamme e nonni, esegue il suo inedito “Esistendo”, seguito da Stash che canta in napoletano Cu’mme per omaggiare la sua terra e Mia Martini. Il leader dei The Kolors ha fatto di tutto nel suo percorso serale per dimostrare una certa versatilità che è stata apprezzata dai giudici e dagli esperti. I The Kolors rispondono quindi puntando sull'eclettismo e cantando "Love", di cui Stash rivendica la matrice indie UK. Briga conclude con "La nuova stella di Broadway", con tanto di strofa rappata che inserisce sulla canzone di Cremonini San Lorenzo, il plenilunio, l'Orsa Maggiore, il diluvio e una certa matrice poetica brighiana. Il cantautore termina le sue performance con "Sei di mattina", cantata insieme a lui da tutto il pubblico, mentre Stash opta per "Don't you worry child". Che sia una specie di mantra?

Prima del verdetto finale, arriva il premio della radio RTL, a Briga (che, effettivamente, ci rendiamo conto che è il più trasmesso - è ovunque! ) e il premio della critica, ai The Kolors. Il verdetto del televoto è ancora terribilmente lontano per tutti i non nottambuli: ci sono il duetto di Emma ed Elisa su "The show must go on", c'è il monologo di Roberto Saviano. Infine, il verdetto. La tradizionale "We are the champions" mostra la carta vincente di Stash, Antonio Fiordispino, che batte Briga. Gli Amici dei Kolors esultano.

Crediti: web , Twitter