Star Wars 7: Disney sorpassa LEGO e diventa il marchio più forte al mondo

La Disney è il marchio più forte al mondo grazie all'effetto Star Wars
Ecrit par

La Disney ha superato la LEGO nella classifica di Brand Finance e dopo l’effetto Star Wars è il nuovo marchio più forte al mondo.

La Forza scorre potente nella Disney, che grazie all’effetto Star Wars 7 (leggi l'elenco dei camei nel film) è riuscita a sopravanzare la LEGO conquistando il primo posto tra i marchi più forti del mondo. Non stiamo parlando del valore economico in ambito di fatturato, perché lì Apple comanda ancora insieme alle compagnie petrolifere, ma di valore complessivo a livello di crescita, di immagine e capacità di influenzare. I mitici mattoncini avevano sempre avuto la vetta della classifica, ma la straordinaria operazione messa insieme dalla casa di Topolino nel 2012 di acquistare da George Lucas per “soli” 4 miliardi la LucasFilm e i diritti su Star Wars, il cui valore è di ben 10 miliardi, hanno permesso di fare un salto in avanti che ha raggiunto l’apice con “Il Risveglio della Forza”.

Star Wars 7:  Disney sorpassa LEGO e diventa il marchio più forte al mondo

La Disney può contare non soltanto sui film, ma anche e soprattutto sui prodotti legati al merchandising che spazia dai pupazzi fino ad arrivare ai videogiochi (leggi la top del mese con Battlefront). Un po’ come la LEGO, che da rischio fallimento è ora comunque sempre al secondo posto della graduatoria. In questa speciale graduatoria dopo il terzo posto dei francesi di L’Oreal troviamo solo società a stelle e strisce con le storiche Nike (6° posto), Coca Cola (8° posto) e Google, che è riuscito a sopravanzare Samsung e si trova al 10° posto. Il valore della Apple nel complessivo del proprio brand è cresciuto del 14% grazie alle vendite di iPhone 6 e 6s e ora ha toccato la cifra record di 145,9 miliardi di dollari.

Crediti: Star Wars, Web