Star Wars 7, Animali Fantastici: Top cinema dicembre 2015

Star Wars 7 tra la top cinema
Ecrit par

Dal settimo capitolo della saga di “Star Wars”, all'uscita del trailer di “Animali Fantastici”, fino alla cinefilia natalizia: ecco gli argomenti top cinema di dicembre!

Dicembre è un mese importante per la film industry globale. Fa freddo e la gente è ben disposta a rinchiudersi un una sala cinematografica, complice le vacanze natalizie e il maggior tempo libero, tra un'abbuffata e l'altra. Così tra le ultime due settimane del mese – e le prime due di gennaio – si concentrano le più importanti uscite dell'anno: quelle sulle quali i distributori puntano per rimpolpare il proprio portafogli. Quest'anno “Star Wars 7 – Il risveglio della forza” l'ha fatta da padrone, incassando quasi un miliardo di dollari in tutto il mondo nei primi dieci giorni di programmazione. Il film di J.J. Abrams è uscito il 18 dicembre e ha conquistato buona parte della critica, lasciando l'amaro in bocca ad fedelissimi della prima ora. “Questo non è il Guerre Stellari di George Lucas” , scrive Thomas Cardinali nella sua recensione, “ma il classico prodotto pre-confezionato per i fan di oggi per cui gli americani sono maestri. Una scorpacciata di battaglie spaziali (forse esagerata) e pochi momenti di alta scrittura”. De gustibus, dicevano i romani: quel che conta è che la gente, almeno sotto le feste, non perda l'abitudine di andare al cinema.

Secondo evento chiacchieratissimo di dicembre è stata l'uscita del primo trailer di “Gli animali fantastici e dove trovarli”. Un film attesissimo da un'altra fandom – i Potterhead – e che uscirà nell'autunno del prossimo anno. Dopo alcuni materiali rilasciati su Entertainment Weekly, la Warner Brothers ha deciso di sganciare la bomba e pubblicare sul suo canale Youtube il minuto e 45 secondi di filmato. In esso, facciamo la conoscenza di due personaggi: il protagonista Newt Scamander, interpretato da Eddie Redmayne e la sua futura moglie Porpentina (Katherine Waterston). Che dire: le premesse per un gran film ci sono tutte!

Ultimo argomento top di questo mese è il Natale, una festività che da sempre va a braccetto con la settima arte. Nell'ultimo secolo, Hollywood ha sfornato una serie infinita di capolavori natalizi: da “La vita è meravigliosa” di Frank Capra, passando per “Una poltrona per due” (grande classico dei palinsesti televisivi) fino ai film d'animazione Disney. In Italia dobbiamo accontentarci dei cine-panettoni (ecco la top 5 di Emanuele Zambon), campioni d'incasso quanto di cattivo gusto. Per recuperare decenni di Storia del cinema, basta studiare la guida TV e sintonizzarsi sul canale giusto. Le sorprese non mancano e di tempo, diciamolo, ne avete: buone feste e buona visione!

Crediti: Archivi Web, Disney, Youtube, web