Spagna-Italia: Diretta tv e formazioni amichevole pre-Mondiali 2014

Pirlo e Xavi agli europei 2012
Ecrit par

Spagna-Italia è l'ultima amichevole prima dei mondiali 2014 in Brasile. La squadra di Prandelli gioca a Madrid, al Vicente Calderon, alle 22.00. La partita è trasmessa in diretta da Rai 1. Scopri le formazioni di Spagna-Italia.

Spagna-Italia è l'amichevole più prestigiosa di quelle pre-mondiali in programma tra martedì 4 e mercoledì 5 marzo. La partita viene trasmessa in diretta tv su Rai 1 alle 22.00, orario spesso usato dagli spagnoli per i match serali della Liga. Prandelli ha sorpreso un po' tutti con le ultime convocazioni in Nazionale: De Rossi non è tra i convocati, mentre Immobile e Paletta sono stati chiamati per la prima volta. Capitan futuro paga l'applicazione del codice etico da parte del commissario tecnico, ma se non dovessero esserci altri colpi di testa il centrocampista giallorosso sarà nei 23 che partiranno per il Brasile. Per l'attaccante del Torino è invece una conferma delle buone prestazioni in campionato, con i suoi 13 gol in 23 partite. Per Paletta, il difensore italo-argentino del Parma, invece è il risultato di un lungo iter burocratico, concluso nelle ore precedenti alla convocazione.

Spagna-Italia: Diretta tv e formazioni amichevole pre-Mondiali 2014

Contro la Spagna Prandelli non ha a disposizione la coppia titolare formata da Balotelli e Rossi, entrambi fuori per infortuni. L'attacco è quindi stravolto rispetto alle ultime uscite. Gilardino è la pedina su cui il ct conta nei momenti di emergenza ed è favorito per una maglia da titolare. Al suo fianco dovrebbero giocare Candreva e Cerci. Il centrocampo è formato da Pirlo come vertice basso e Thiago Motta e Montolivo come mezz'ale. La difesa è a quattro, con i terzini del Milan De Sciglio e Abate a presidiare entrambe le corsie. Seedorf invece non è dello stesso parere e schiera Abate in alternativa a De Sciglio sulla destra. I centrali sono Barzagli e Bonucci della Juve, mentre Chiellini parte dalla panchina. Sul difensore assente in Milan-Juventus 0-2, è scoppiata una polemica tra Conte e Prandelli.

Spagna-Italia: Diretta tv e formazioni amichevole pre-Mondiali 2014

L'allenatore bianconero ha dipinto Prandelli come "poco educato e poco garbato" per non aver sentito il medico della Juve. Il ct della Nazionale ha risposto che il medico bianconero "ha mandato un messaggio al nostro medico dicendo che tutti i giocatori stavano bene e che Giorgio aveva fatto riscaldamento. Quando un giocatore è a disposizione - ha sottolineato Prandelli -, io ho diritto di chiamarlo". Per quanto riguarda la Spagna, Del Bosque ha in mente di far scendere in campo la sua Roja con Casillas in porta, Azpilicueta, Sergio Ramos, Raul Albiol e Jordi Alba in difesa; Thiago Alcantara, Sergio Busquets e Fabregas; Iniesta, David Silva e Diego Costa in attacco. Per l'attaccante dell'Atletico Madrid è la prima volta con la maglia della Spagna, per la delusione del Brasile, suo paese d'origine. Ed è anche la prima volta per la nuova maglia della Nazionale, presentata a Milano prima della partenza per Madrid. Al Vicente Calderon c'è quella away, bianca con le righe sottili un po' effetto vintage.

Spagna-Italia: Diretta tv e formazioni amichevole pre-Mondiali 2014 - photo
Spagna-Italia: Diretta tv e formazioni amichevole pre-Mondiali 2014 - photo
Crediti: Youtube, web , Rai 1