Sorteggio Serie A 2015-2016: Orario, diretta tv, regolamento 

Un momento del sorteggio dello scorso anno
Ecrit par

La diretta tv del sorteggio del campionato di Serie A 2015-2016 è alle ore 19.15. Numerosi i criteri e le condizioni per stabilire le 38 giornate. Scopri tutto del sorteggio.

Il campionato di Serie A 2015-2016 è pronto per partire. La diretta tv del sorteggio è prevista alle 19.15 dalla sede dell'Expo di Milano, con la conduzione di Antonello Piroso e Laura Barriales. Segnatevi queste due date: sabato 22 agosto e domenica 15 maggio, l'inizio e la fine del prossimo campionato. Tutto gira intorno alle due date dal prossimo campionato europeo di calcio e alle competizioni europee come Champions League ed Europa League. CONDIZIONI. La condizione imposta alle cinque squadre della stessa città (Genova, Milano, Roma, Torino e Verona) è l'alternanza casa-trasferta, così come nelle ultime quattro giornate. Per tutto il resto del plotone non si possono giocare più di due gare consecutive in casa o in trasferta e la coppia di gare in casa o trasferta. DERBY. Come gli scorsi anni non ci saranno derby nei turni infrasettimanali, fatta eccezione per il derby di Milano, e niente big match (Juventus, Roma, Napoli, Milan e Inter). Come sempre la prima e l'ultima giornata sarà diversa dall'ultimo anno e tutte le sfide in programma saranno diverse dal campionato dello scorso anno. Il derby è vietato infine alle prima di campionato.

CAPITOLO COPPE EUROPEE. Le squadre che giocano la Champions League (Juventus, Roma e Lazio) non potranno sfidare le squadre che giocano l'Europa League (Fiorentina, Napoli, Sampdoria) nella 7a, 10a, 13a e 17a giornata, cioè nelle giornate vicine all'impegno europeo. E' un metodo per permettere a chi gioca in Europa di poter scendere in campo domenica o lunedì e poter riposare almeno tre giorni. PRIMA GIORNATA. Sono nove le squadre che non possono usufruire del proprio impianto al debutto. Atalanta, Bologna, Carpi, Napoli e Udinese hanno chiesto di poter giocare la prima in trasferta a causa dei lavori di manutenzione o ammodernamento degli stadi. La Fiorentina ha il doppio impegno della gara podistica e della visita del Papa a Firenze, mentre a Reggio Emilia c'è il concerto di Luciano Ligabue. A Torino c'è la partita di Rugby Italia-Scozia e a Palermo una gara podistica. Si può anche provare a indovinare con un po' di calcoli alla mano. La diretta tv è prevista su Cielo (canale 26 del digitale terrestre) e Mediaset Italia 2. Per gli abbonati Sky e Mediaset Premium è prevista la diretta tv sulle rispettive piattaforme. (qui Julian Draxler: 3 curiosità sul talento che piace alla Juve)

Crediti: YouTube, Archivio web