Sorteggio ottavi Europa League: Fiorentina-Roma e le avversarie di Inter, Napoli e Torino

Athletic Bilbao-Torino 2-3, l'esultanza di Quagliarella
Ecrit par

Sorteggio ottavi Europa League 2014-2015: già ci siamo! Ecco come seguire in diretta tv e live streaming, a partire dalle 12: 45 a Nyon, gli accoppiamenti delle italiane da record Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Torino.

Sorteggio ottavi Europa League 2014-2015: già ci siamo! Neanche il tempo di gustarsi la 'manita' di qualificate italiane, che Nyon sarà alle 13 teatro del sorteggio degli ottavi di finale di Europa League. Roma, Napoli, Fiorentina, Inter e Torino, in ordine di classifica in Serie A, hanno eliminato rispettivamente Feyenoord, Trabzonspor, Tottenham, Celtic e Athletic Bilbao, regalando all'Italia un record: mai, infatti, tra Coppa Uefa ed Europa League avevamo portato cinque squadre al 'round of 16'. Completano il tabellone del Risiko europeo due spagnole (Siviglia e Villareal), due russe (Dinamo Mosca e Zenit), due ucraine (Dinamo Kiev e Dnipro), una tedesca (Wolfsburg), un'inglese (Everton), un'olandese (Ajax), una turca (Besiktas) e una belga (Bruges).

>>> Aggiornamento: sarà derby: ecco Fiorentina-Roma. Gli altri match con le italiane: Zenit-Torino e Wolfsburg-Inter (difficoltà alta, ma ritorno in casa) e Napoli-Dinamo Mosca (discorso opposto a Torino e Inter per i partenopei).

Nel sorteggio degli ottavi di Europa League, nessuna limitazione: non esistono teste di serie né si possono evitare derby. Proprio lo scontro 'fratricida', sullo stile di Juventus-Fiorentina dell'ultima Europa League, è il primo comandamento da evitare nell'urna di Nyon. Il secondo è sperare che Wolfsburg e Zenit si incontrino. Sì, perché i tedeschi, secondi in Bundesliga a meno 8 dal Bayern Monaco e a più 10 sul Gladbach terzo e i russi, primissimi nel loro campionato, sono le due formazioni da evitare. Le outsider possono essere considerate il Siviglia campione in carica, ma altalenante in Liga; l'Everton dal grande potenziale ma solo 12esimo in Premier; il Besiktas dallo scalpo eccellente, il Liverpool, e il bollente ambiente di Istanbul.

Nel sorteggio degli ottavi di Europa League di venerdì 27 febbraio, occhio anche all'incognita Villareal e alle 'storiche' Ajax e Dinamo Kiev. Sulla carta, le squadre più abbordabili del lotto sono Bruges e Dnipro, anche in quest'ultimo caso fattore ambientale permettendo. Cautele a parte, ci possiamo però già sbilanciare dicendo che Roma e Napoli sono le logiche favorite di un'Europa League diventata improvvisamente 'Coppa Italia'. Gli ottavi di finale di Europa League si disputeranno il 12 e il 19 marzo, il giorno dopo gli ottavi del mercoledì di Champions League... per scoprire quali saranno, appuntamento da Nyon alle 12: 45 su Mediaset Italia 2 e Premium Calcio per la diretta tv, e in live streaming su sportmediaset.it e sul sito ufficiale dell'Uefa, degli ottavi di finale di Europa League 2014-2015.

Crediti: web , uefa.com, agf