Sorteggio ottavi Champions League Juventus: Bayern, Borussia e Chelsea le più probabili

Le urne del sorteggio di Champions
Ecrit par

Sorteggio ottavi Champions. Per la Juventus le squadre che ha più probabilità di incontrare sono il Bayern Monaco di Guardiola e il Borussia Dortmund di Klopp, terzo il Chelsea di José Mourinho. Scopri tutti i probabili abbinamenti.

Meglio il Monaco, nooo meglio il Porto. Ma no, meglio il Borussia! Le tipiche chiacchiere da bar dello sport si moltiplicano in questi giorni e saranno sempre più numerose a poche ore dal sorteggio degli ottavi di Champions di lunedì 15 dicembre. Ma quali sono secondo la matematica le squadre che la Juve potrebbe pescare nell'urna con una probabilità più alta? Gli statistici si sono messi all'opera ed è uscita una tabella davvero interessante, soprattutto per gli amanti della cabala. Tenuto conto del divieto di incontrare le squadre dello stesso girone e della stessa nazione calcistica, ecco l'elenco che i tifosi juventini attendevano dall'urna di Nyon. Per gli juventini amanti delle tedesche, parliamo di squadre e non di macchine o donne, sono proprio Bayern Monaco e Borussia Dortmund le probabili sfidanti degli ottavi di finale: entrambe con il 18,246% di probabilità essere pescate. Sulla prima c'è da far tremare i polsi agli juventini, visto che al momento la squadra di Pep Guardiola è la candidata numero uno a vincere la Champions League, un gradino più su secondo alcuni addetti ai lavori anche di Real, Barcellona e Chelsea. Sul Borussia di Klopp pensiamo che, al di là delle naturali dichiarazioni di facciata nel post sorteggio, non dispiacerebbe affatto alla dirigenza e allo stesso Allegri.

Sorteggio ottavi Champions League Juventus: Bayern, Borussia e Chelsea le più probabili

I gialloneri sono arrivati a toccare l'ultima posizione in Bundesliga e stanno vivendo uno dei peggiori periodi della gestione Klopp. Per Pep Guardiola però se gli chiedete una squadra da evitare ai sorteggi, quella è proprio il Borussia. Quindi attenti a facili proclami, perché non sappiamo come possa essere la condizione fisica a febbraio di Immobile e compagni e poi il Borussia può solo risorgere dalla condizione in cui è. C'è poi la terza squadra, che è tra le quattro "Fab Four": il Chelsea allenato da José Mourinho, ferma poco sotto a 17,073%. Il team dello "Special One" è un osso duro ed è lontano parente di quello incontrata allo Juventus Stadium nel primo anno di Champions di Conte, con allenatore Di Matteo. Allora finì 3-0 per la Signora e costò l'esonero al tecnico italiano ora sulla panchina dello Schalke 04. La quarta squadra nella probabile urna degli statistici è il Monaco. La squadra più debole secondo alcune delle 16 rimaste in corsa, sebbene racchiuda in sé due dati interessanti: tra le 16 è quella ad aver subito meno gol di tutti, solo uno, ma è quella ad aver segnato anche meno gol di tutti, solo quattro reti. Miglior difesa quindi e peggior attacco in sei partite del girone C con Bayer Leverkusen, Zenit e Benfica.

Sorteggio ottavi Champions League Juventus: Bayern, Borussia e Chelsea le più probabili - photo
Champions League - Pep Guardiola, tecnico del Bayern Monaco
Sorteggio ottavi Champions League Juventus: Bayern, Borussia e Chelsea le più probabili - photo
Champions League - José Mourinho, allenatore del Chelsea

Al penultimo posto con l'11,116 per cento di possibilità c'è il Barcellona del trio delle meraviglie Neymar-Messi-Suarez. Una squadra che fa dell'attacco la sua forza ma che in Champions subisce tanti gol: con 5 reti è la peggior difesa delle prime classificate nei vari gironi. In Liga le cose vanno meglio perché con 7 reti subite in 14 partite quella di Luis Enrique risulta la miglior difesa, anche meglio del noto "pullman" di Simeone, fermo a quota 12 insieme alla capolista Real. All'ultimo posto con il 10,961% c'è il Real Madrid 'campeone' in carica di Carletto Ancelotti. Un solo dato: la vittoria con il Ludogorets maturata lo scorso mercoledì è stata per Cristiano Ronaldo e compagni la 19esima consecutiva in tutte le competizioni, il nuovo record in Europa, meglio anche del Barça di Frankie Rijkaard di qualche anno fa. Ultimo con lo zero per cento di possibilità è l'Atletico Madrid di Simeone (rivedi qui Juventus-Atletico Madrid 0-0: Highlights e sintesi Champions League), squadra del girone e perciò per regolamento non affrontabile già negli ottavi.

Crediti: web , misterchip alexis, Martin Stoever, getty images, news.yahoo.com, Icon, Visual Press Agency, Archivio web