Sorteggio Europa League 2015-2016: I gironi di Napoli, Lazio e Fiorentina

Il sorteggio dei gironi di Europa League
Ecrit par

Il sorteggio dei gironi di Europa League 2015-2016. L'unica testa di serie è il Napoli, Lazio e Fiorentina sono nella seconda fascia e a rischio girone di ferro.

LA DIRETTA LIVE: E' iniziata la cerimonia. L'ambasciatore della finale è Alexander Frei, ex attaccante del Basilea che pochi mesi fa ha lasciato il calcio proprio con la maglia rossoblù. Iniziato il sorteggio. La prima squadra estratta è l'Ajax. Il Napoli è nel gruppo D. La Lazio pesca il Dnipro come testa di serie. La fortuna ha baciato i biancocelesti. Napoli pesca il Brugge come squadra della seconda fascia. La Fiorentina pesca la Basilea, squadra che fino a pochi mesi fa era allenata da Paulo Sosa. Il gruppo A è il più duro finora. Il Gruppo J fa concorrenza al gruppo A come difficoltà. El Shaarawy e Raggi contro Okaka. Le due italiane quindi andranno entrambe in Polonia in trasferta. Il Napoli quindi giocherà con i belgi del Brugge, con i polacchi del Legia Varsavia e i danesi del Midtylland. La Lazio gioca con la finalista della scorsa finale di Europa League, il Dinipro, i francesi del Saint-Etienne e i norvegesi del Rosenborg. La Fiorentina affronta gli svizzeri del Basilea, i polacchi del Lech Poznan e i portoghesi del Belenenses. Un sorteggio positivo per le italiane. Proibitivi i gironi A e J. Segnatevi le date, ricordandovi che come los scorso anno l'Europa League scende in campo il giovedì. La prima partita è in programma il 17 settembre. Poi si giocherà il primo ottobre, 22 ottobre, 5 novembre, 26 novembre e 10 dicembre. Sedicesimi in programma 18 e 25 febbraio, ottavi di finale 10 e 17 marzo, quarti 7 e 14 aprile, semifinali 28 aprile e 5 maggio. La finale è in programma il 18 maggio a Basilea. (qui Sorteggio gironi Champions League 2015-2016: Juventus con City e Siviglia)

  • GRUPPO A: AJAX, CELTIC, FENERBHACE, MOLDE.
  • GRUPPO B: RUBIN KAZAN, LIVERPOOL, BORDEAUX, SION.
  • GRUPPO C: BORUSSIA DORTMUND, PAOK, KRASNODAR, GABALA.
  • GRUPPO D: NAPOLI, BRUGGE, LEGIA VARSAVIA, MIDTJYLLAND.
  • GRUPPO E: VILLAREAL, VIKTORIA PLZEN, RAPID VIENNA, DINAMO MINSK.
  • GRUPPO F: OLIMPIQUE MARSIGLIA, BRAGA, SLOVAN LIBEREC, GRONINGEN.
  • GRUPPO G: DNIPRO, LAZIO, SAINT-ETIENNE, ROSENBORG.
  • GRUPPO H: SPORTING LISBONA, BESIKTAS, LOKOMOTIV, SKENDERBEU.
  • GRUPPO I: BASILEA, FIORENTINA, LECH POZNAN, BELENENSES.
  • GRUPPO J: TOTTENHAM, ANDERLECHT, MONACO, QARABAG.
  • GRUPPO K: SCHALKE 04, APOEL, SPARTA PRAGA, TRIPOLIS.
  • GRUPPO L: BILBAO, AZ, AUGSBURG, PARTIZAN.
Sorteggio Europa League 2015-2016: I gironi di Napoli, Lazio e Fiorentina

Tutto pronto per il sorteggio dei Gironi di Europa League 2015-2016. Alle 13 da Montecarlo inizia la stagione europea per tre italiane. Il Napoli è inserito in prima fascia mentre Lazio e Fiorentina sono state penalizzate dal passaggio del turno di Ajax, Rubin Kazan, Borussia Dortmund e Athletic Bilbao e vengono inserite in seconda fascia. Per gli azzurri e i viola c'è il rischio di un girone di ferro, sempre considerando i valori messi in campo nella competizione minore europea. Gli spauracchi da evitare sono il Monaco, il Fenerbhace e l'Augsburg. Ma ecco le 48 squadre divise in quattro fasce, che andranno a formare 12 gruppi da quattro. URNA 1: Schalke (GER) Borussia Dortmund (GER) FC Basel (SUI) Napoli (ITA) Tottenham (ENG) Ajax (NED) Villarreal (ESP) Rubin Kazan (RUS) Athletic Club (ESP) Sporting CP (POR) Marseille (FRA), Dnipro Dnipropetrovsk (UKR). URNA 2: Braga (POR) Fiorentina (ITA) Lazio (ITA) Anderlecht (BEL) Liverpool (ENG) AZ Alkmaar (NED) Viktoria Plzeň (CZE) Club Brugge (BEL) PAOK (GRE) Celtic (SCO) Beşiktaş (TUR) APOEL (CYP). URNA 3: Monaco (FRA) Sparta Praha (CZE) Fenerbahçe (TUR) Legia Warszawa (POL) Bordeaux (FRA) Lokomotiv Moskva (RUS) Lech Poznań (POL) Saint-Étienne (FRA) Slovan Liberec (CZE) Augsburg (GER) Rapid Wien (AUT) Krasnodar (RUS) . URNA 4: Partizan (SRB) Asteras Tripolis (GRE) Belenenses (POR)Rosenborg (NOR) Qarabağ (AZE) Molde (NOR) Dinamo Minsk (BLR) Groningen (NED) Sion (SUI) Midtjylland (DEN) Skënderbeu (ALB) Qäbälä (AZE).

Crediti: web