Sorteggio Champions League 2013-2014: Analisi e pronostico ottavi di finale

L'esultanza dei giocatori del Real Madrid
Ecrit par

Nel sorteggio degli ottavi di Champions League 2013-2014, è Milan-Atletico Madrid, ma anche Manchester City-Barcellona e Arsenal-Bayern Monaco. Leggi su melty.it tutti gli accoppiamenti degli ottavi di finale, con analisi e primi pronostici.

Sorteggio degli ottavi di Champions League 2013-2014: Milan, è andata così così. L'unica formazione italiana rimasta in lizza dopo la retrocessione di Juventus e Napoli in Europa League, ha infatti pescato l'Atletico Madrid. Ecco una prima analisi con relativo pronostico degli accoppiamenti, estratti lunedì 16 dicembre a Nyon dalla mano di Luis Figo, ambasciatore della finalissima del 'Da Luz' di Lisbona del 24 maggio 2014. Un'analisi che andrà rivista a febbraio, al netto di infortuni, stato di forma e problematiche legate ai campionati nazionali. A proposito, Germania e Inghilterra portano agli ottavi 4 squadre, Spagna 3, Francia, Grecia, Russia, Turchia e appunto Italia 1 soltanto.

Sorteggio Champions League 2013-2014: Analisi e pronostico ottavi di finale

Per l'analisi del sorteggio di Champions League di lunedì 16 dicembre partiamo proprio da Milan-Atletico Madrid. DNA internazionale e un mercato di riparazione da sfruttare, ma soprattutto tante problematiche per i rossoneri; solidità, Diego Costa nel motore e un grande conoscitore del calcio italiano come il Cholo Simeone in panchina: pendiamo per i 'colchoneros'. Pronostico: Atletico Madrid. Manchester City-Barcellona: una delle due finali anticipate. Con Pellegrini gli inglesi hanno acquisito dimensione internazionale e messo paura al Bayern Monaco. I blaugrana, pur partendo favoriti, rischiano di vivere una stagione nel limbo. Se poi Leo Messi non si presenterà al centouno per cento... pronostico: Manchester City. Olympiacos-Manchester United: i greci non mollano mai, ma la differenza qualitativa è tanta. Difficile per il primo anno post-Ferguson un atterraggio più morbido in Europa. Pronostico: Manchester United. Bayer Leverkusen-Paris Saint Germain: vero, i tedeschi sono secondi davanti al Dortmund in Bundesliga, ma i francesi filano come un treno con l'Ibra express, chiamato a una delle ultime coincidenze europee della sua carriera. Pronostico: Paris Saint Germain.

Sorteggio Champions League 2013-2014: Analisi e pronostico ottavi di finale - photo
Sorteggio Champions League 2013-2014: Analisi e pronostico ottavi di finale - photo

Agli ottavi di finale di Champions League, una delle sfide più affascinanti sarà Galatasaray-Chelsea: Mancini contro Mourinho, Drogba contro il suo passato. I valori in campo sono definiti, lo Special One avrà già osservato e preso nota di Galatasaray-Juventus 1-0. Pronostico: Chelsea. Schalke 04-Real Madrid: i tedeschi hanno avuto ragione del Basilea solo all'ultimo turno e non stanno certo vivendo una stagione esaltante. Se Ancelotti e Cristiano Ronaldo vogliono sollevare al cielo l'ormai famigerata 'Decima', l'ostacolo blu è da superare di slancio. Zenit S. Pietroburgo-Borussia Dortmund: non saranno più i gialloneri finalisti dell'edizione 2012-2013, ma probabilmente sufficenti per uno Spalletti passato col minimo storico (6 punti) e proveniente dalla lunghissima sosta russa. Pronostico: Borussia Dortmund. Arsenal-Bayern Monaco: l'altra finale anticipata, resa possibile da uno sciagurato ultimo turno di qualificazione inglese. Wenger, e i suoi giovani, sembravano aver trovato la quadratura del cerchio. Guardiola, a pochi mesi dal suo arrivo in Baviera, pure. I campioni in carica si fanno preferire per l'esperienza ad altissimi livelli maturata negli ultimissimi anni. Pronostico: Bayern Monaco.

Nicola Negri

Sorteggio Champions League 2013-2014: Analisi e pronostico ottavi di finale
Sorteggio Champions League 2013-2014: Analisi e pronostico ottavi di finale
Crediti: afp, yahoo.com, videa.hu, Archivio web, web , Real Madrid