Sole a catinelle, Captain Phillips, Blancanieves: I consigli di melty

Checco Zalone nel suo nuovo film
Ecrit par

Dalla commedia di Checco Zalone “Sole a catinelle”, al film con Tom Hanks “Captain Phillips”, fino alla fiaba dark di “Blancanieves”. Segui i consigli cinematografici su melty.it

Come ogni settimana, vi proponiamo una selezione di tre film da andare a vedere al cinema questo weekend. Cominciamo da un film di cui tutti già discutono: “Sole a catinelle” è la nuova commedia del comico Checco Zalone in uscita il 31 ottobre, l'ultima della sua trilogia "metereologica". Del film, del quale vi avevamo già mostrato il trailer ufficiale, se ne parla già molto bene e questo non fa che aumentare le nostre aspettative. La storia è semplice ma genuina: Checco promette al figlio Niccolò un bel viaggio da fare assieme a patto che lui riesca a conseguire tutti dieci in pagella. Quando Niccolò riesce a raggiungere il difficile obbiettivo Checco è in guai finanziari e non sa come mantenere la promessa. Le risate sono assicurate, ma accanto ad esse aspettiamoci anche l'ambizione di lasciare qualcosa al proprio pubblico. Che il nostro "cozzalone" stia crescendo?

Il secondo film in uscita questa settimana si intitola "Captain Phillips – Attacco in mare aperto" e si distingue per due presenze eccezionali: la prima è quella del regista Paul Greengrass, noto per aver girato il film sull'undici settembre “United 93” e ben due capitoli della saga di “Bourne Identity”. La seconda presenza è quella di Tom Hanks, attore straordinario che in questo film, a detta dei critici, sembra aver superato se stesso. Bastano questi due elementi per assicurare la qualità del film? Si, ma in aggiunta c'è una trama a dir poco adrenalinica, tratta da fatti realmente accaduti. È il racconto del rapimento, avvenuto nel bel mezzo delle acque extraterritoriali, di Richard Phillips, capitano di una nave mercantile statunitense da parte di quattro pirati somali.Tom hanks, nei panni dello sfortunato capitano, è anche uno degli attori favoriti agli oscar 2014. Da non perdere.

L'ultimo film che vi consigliamo si adatta perfettamente alla serata di Halloween: “Blancanieves” con le sue atmosfere tetre è la rilettura in chiave dark della nota fiaba dei fratelli Grimm. Carmen figlia di un famoso torero, cresce sotto la severa educazione di Encarna, l'infermiera del padre. Una volta morto il padre, Carmen, ormai ragazza cresciuta, scappa dal collegio e si unisce ad un gruppo di simpatici nani toreador. Assieme a loro, comincerà a lavorare da "torera" riscuotendo un enorme successo. Il film, del quale vi abbiamo proposto la recensione in anteprima su melty, rappresenterà la Spagna alla selezione per il “miglior film straniero” agli Oscar 2014. Per chi non lo sapesse il film è girato in bianco e nero ed è totalmente muto ma non temete: il divertimento e la suspence sono garantiti!

Crediti: archivio web, Archivio web, Emanuele Dragotto