Soap Trip: Dal dialetto foggiano alle lingue del mondo, l’intervista esclusiva

I Soap Trip alla Bellevilloise di Parigi
Ecrit par

Cantano in dialetto foggiano e in tutte le lingue del mondo. I Soap Trip hanno scelto Parigi per costruire un progetto fatto di world music con tratti di elettronica e radici mediterranee. Guarda la video-intervista esclusiva su melty.it.

Quando abbiamo annunciato il concerto dei Soap Trip alla Bellevilloise di Parigi, avevamo scelto la definizione di “malinconia mediterranea”, un concetto ampio abbastanza per descrivere la loro musica. In realtà il canto di Marta dell’Anno e le percussioni di Natale La Riccia superano a volte anche la Manica e persino l’Oceano. I due si conobbero per caso a una festa di San Patrizio a Foggia, improvvisando un concerto di musica irlandese. Non si sono più lasciati, e formano una coppia (sul palco, si intende) affiatata e talvolta comica: i Soap Trip. Marta, 27 anni, è diplomata in viola, ama la musica di strada e tra i due è qeulla più è autoritaria. Natale, 26 anni, è operario “in una fabbrica che produce pezzi di aerei”, studia la batteria da quando era ragazzino e se Marta mantiene la calma nei momenti di maggiore stress è grazie a lui e alla sua ironia. Soffiano canzoni come bolle di sapone e non vogliono più smettere, per realizzare i loro sogni hanno scelto Parigi. Più facile trovare produttori, fidanzati e insegnanti di canto. Guarda la video-intervista esclusiva su melty.it.

Alla Bellevilloise il concerto del 24 ottobre scorso si è svolto di fronte a una folla rumorosa seduta a tavola, che boccone dopo boccone ha cominciato a tacere conquistata dal violino elettrico di Marta. Natale alternava la cassa per le percussioni, lo xilofono e il tuboing. La voce di Marta e il violino echeggiavano diffusi dalla loop station. Nessuna sbavatura, sound impeccabile prodotto con pochi mezzi e tanta fatica. “Non è facile gestire una loop station con altri strumenti, se una persona volesse unirsi al progetto la prenderemmo volentieri”, spiega Natale. Dopo un anno di concerti itineranti in Italia e in Spagna, tra canzoni in catalano, castigliano, italiano e francese, i due stanno per trasferirsi a Parigi. C’è un benefattore pronto a produrre il primo disco. E per l’Italia, sarà talento volato via come bolle di sapone...

Marta dell'Anno
Marta dell'Anno
Soap Trip - La loop station di Marta dell'Anno
Marta dell'Anno
Soap Trip - Natale La Riccia, 26 anni
Marta dell'Anno
Crediti: melty.fr