Silvio Berlusconi a Ballarò, il video dell'intervista

Silvio Berlusconi
Ecrit par

Martedì sera Silvio Berlusconi è stato ospite in studio di Giovanni Floris a Ballarò. Il 'grande comunicatore' è apparso più di una volta in difficoltà di fronte alle domande incalzanti del giornalista. E sull'Imu si è aperta la polemica.

La puntata di Ballarò di ieri sera, martedì 5 febbraio, si è conclusa come d'abitudine con il confronto del conduttore Giovanni Floris con un leader politico, in tal caso il leader del PDL Silvio Berlusconi, imitato magistralmente da Crozza durante la sua copertina satirica. Dopo il consueto dibattito in studio con diversi ospiti è cominciata dunque una lunga intervista nella quale Berlusconi è apparso molto meno reattivo rispetto a quando fu ospite a Servizio Pubblico da Michele Santoro. Le due interviste sono state di fatto ampiamente paragonate in rete ed è stata preferita la serata di Floris. Il giornalista, tranquillo e preparato, è riuscito, dati alla mano, a 'mettere sotto' Berlusconi in uno studio palesemente a sostegno del Cavaliere. Il faccia a faccia è stato paragonato ad una partita a scacchi per le mosse incalzanti ed efficaci messe in campo dal giornalista. Il punto caldo dell'intervista è ovviamento l'argomento Imu e le fonti del rimborso. Berlusconi ha dichiarato che è in corso un accordo con la Confederazione Svizzera per tassare i capitali dei cittadini italiani nelle banche svizzere.

Ciò dovrebbe produrre un flusso di 20miliardi di euro. Sui tempi però 'casca l'asino'. I soldi dovrebbero essere anticipati a marzo dalla Cassa Deposito e Prestiti . "Quindi li prendete in prestito mentre vi accordate con la Svizzera? Li restituite a debito! ". Silvio è stato messo nell'angolo. Se con Santoro e Travaglio il Cavaliere era riuscito a gestire l'arena e a trasformare la corrida in una commedia dove a vestire i panni del capocomico era lui, ieri sera, pur sfoderando la sua consueta capacità comunicativa, era visibilmente in difficoltà. La stoccata più forte è stata la messa in onda di un servizio durante il quale esperti ed economisti hanno praticamente smentito, punto per punto, la strategia di Berlusconi per il 'piano Imu'. Da qui, ecco che Berlusconi si è visto costretto a ripiegare in difesa e le risposte sono state quelle di sempre: gli economisti intervistati erano di sinistra, gli alleati non li ha scelti lui, ma sono quelli che si trovano sul campo, i deputati sono dei traditori, la legge elettorale non è stata cambiata per colpa degli alleati. Berlusconi era visibilmente in panne e Floris, come ogni bravo giocatore di scacchi, ha colto il momento per chiudere la partita, pardon! , l'intervista.

Silvio Berlusconi a Ballarò, il video dell'intervista
Silvio Berlusconi a Ballarò, il video dell'intervista
Crediti: Archivio web, web