Scarlett Johansson, Jennifer Lawrence, Gal Gadot, Zoe Saldana: Le sexy eroine

Sexy eroine alla riscossa
Ecrit par

Perchè i nerd da piccoli passavano ore a leggere i fumetti? Per le sexy eroine, intrappolate in costumi succinti. Ora al cinema hanno i volti di Scarlett Johansson, Gal Gadot, Elizabeth Olsen e Zoe Saldana. Perché non c’è mica solo Iron Man…

(di Emanuele Zambon). C’è chi i cinecomic proprio non li sopporta, quei festival di costumi ed effetti speciali. A dire il vero, da Chris Nolan e dal suo Cavaliere Oscuro in poi, i film sui supereroi hanno dimostrato di essere tutt’altro che giocattoloni ricolmi di computer grafica. Il Batman di Nolan è stato a tutt gli effetti un gangster movie, e anche “Avengers: Age of Ultron" (qui potete vedere l'ultima clip del film) ha scelto una via più dark, dopo che “Captain America: The Winter Soldier” ha optato, ad esempio, per la spy story (praticamente “I tre Giorni di Redford”). Messo per un attimo da parte l’estenuante lavoro in fase di scrittura di questi cinecomic, c’è da dire che il loro appeal è dato anche da presenze femminili di un certo rilievo. I fumetti della Marvel e della Dc Comics hanno sempre attirato una grande quantità di lettori per le loro eroine, che apparivano in costumi succinti e provocanti (immaginate l’effetto su un teenager). Il cinema non fa certo eccezione, a cominciare da una Catwoman come Michelle Pfeiffer (da impacciata Selina Kyle a gatta sexy in “Batman Returns”) e proseguendo con Halle Berry, che annovera ruoli in costume come Tempesta degli X-Men e (ancora lei) Catwoman nel film dedicato alla collega/rivale dell’Uomo Pipistrello.

E che dire di una "femme fatale" come Rebecca Romijn, che ha prestato volto e corpo alla Raven/Mystica di "X-Men" prima dell'arrivo di Jennifer Lawrence? Ad una come lei perdoniamo anche il fatto di essere stata nemica di Wolverine & Co., soprattutto perché può trasformarsi in qualunque persona (immaginate svegliarsi ogni mattina a fianco di una donna da favola sempre diversa). L'ultima stagione dei cinecomic cosa propone? Sicuramente un menù succulento e invitante, a cominciare dalla Selina Kyle (ancora tu? ) di Anne Hathaway, eroina doppiogiochista ne "Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno" che corre in moto come Valentino Rossi e accavalla le gambe come Sharon Stone in "Basic Instinct". Le ultime tre eroine sexy in ordine cronologico sono Scarlett Johansson, Zoe Saldana e Gal Gadot. Scarlett è apparsa per la prima volta nelle vesti di Natasha Romanoff in "Iron Man 2", infiltrata per conto di Nick Fury (Samuel L. Jackson) alla Stark Industries di Robert Downey Jr. (qui tutti gli attori che avrebbero potuto impersonare Iron Man). Subito dopo la Johansson ha preso parte a "The Avengers" (dove ha fatto i conti con la furia di Hulk) di Joss Whedon e al sequel di Captain America, rivelandosi una sincera alleata per lo Steve Rogers di Chris Evans.

Zoe Saldana, invece, era nel cast del cinecomic rivelazione del 2014, ovvero "Guardiani della Galassia", dove ha prestato il volto alla guerriera Gamora, dapprima nemica e poi alleata del team Star-Lord (ovvero coloro che "non fanno nè le cose buone nè cattive, ma un pò e un pò"). L'attrice aveva già preso parte ad un film tratto da un fumetto (al fianco di un altro supereroe) in "The Losers". Per interpretare Gamora, Zoe Saldana si è dovuta sottoporre ad un'intensa sessione di make up, un pò come ai tempi di "Avatar": la Saldana è passata dal blu puffo del film di James Cameron al verde ramarro del cinecomic diretto da James Gunn. Last but not least, ecco Gal Gadot, l'ultima delle supereroine: l'attrice israeliana sarà Wonder Woman nell'attesissimo "Batman v Superman" di Zack Snyder. La Gadot è comunque allenatissima per combattimenti e corpo a corpo, come dimostrato nella saga di "Fast & Furious" (qui la recensione dell'ultimo capitolo), dove ha impersonato Gisele, sexy motociclista dal grilletto facile alla corte di Toretto e O'Conner. Non neghiamo che noi di melty facciamo il tifo per lei e non vediamo l'ora di vederla in azione.

Crediti: web , Marvel, Syracuse, Telegraph, Archivio web