Sanremo 2017: Francesco Gabbani trionfa, Fiorella Mannoia seconda

Francesco Gabbani vince Sanremo 2017
Ecrit par

Francesco Gabbani è il vincitore della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo: seconda Fiorella Mannoia, terzo gradino del podio per Ermal Meta.

Pronostici in parte rispettati: Francesco Gabbani è il vincitore della sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo: nella notte inoltrata di sabato 11 febbraio, Carlo Conti e Maria De Filippi hanno annunciato il vincitore della kermesse canora direttamente dal palco del Teatro Ariston. Seconda posizione per Fiorella Mannoia, mentre Ermal Meta si ferma al terzo gradino del podio: Premio della Critica Mia Martini assegnato a Ermal Meta con il brano "Vietato Morire", Premio Sala Stampa Lucio Dalla a Fiorella Mannoia con il brano "Che sia benedetta". I sedici cantanti rimasti in gara si sono esibiti sulle note dei brani e sono stati giudicati da giuria di qualità, telefoto e giuria demoscopica. I tre più votati, ovvero Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Francesco Gabbani sono stati nuovamente giudicati e le tre giure hanno infine decretato il vincitore di Sanremo 2017.

La classifica finale

La classifica finale dall'ultimo al primo posto: Clementino, Alessio Bernabei, Chiara, Marco Masini, Lodovica Comello, Michele Zarrillo, Samuel, Bianca Atzei, Elodie, Fabrizio Moro, Sergio Sylvestre, Paola Turci, Michele Bravi, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani che, dopo la vittoria nella sezione "Nuove Proposte" nell'edizione 2016, ha vinto nella categoria "Big".

Crediti: Twitter, Facebook