Sanremo 2016: Gli Stadio trionfano, Francesca Michielin 2^, poi Caccamo e Iurato

Sanremo 2016: La diretta della Finale
Ecrit par

Chi vincerà il 'Festival di Sanremo 2016'? Segui la diretta dell'appuntamento finale su melty.

È ormai passata una settimana dall’inizio del ‘Festival di Sanremo’. Carlo Conti (conduttore - per il secondo anno consecutivo - della più nota kermesse canora d’Italia), dopo il successo ottenuto con le prime quattro puntate (la 66esima edizione ha registrato una media del 49% di share), è pronto a dare il via all’appuntamento finale del Festival. Sedici i big ancora in gara (Irene Fornaciari è stata ripescata tra gli eliminati) che si affronteranno, a colpi di performance, per l’ambito podio. Come andrà a finire? Quale artista trionferà? In attesa di scoprirlo, segui con noi la diretta del ‘Festival di Sanremo’.

Sanremo 2016: Gli Stadio trionfano, Francesca Michielin 2^, poi Caccamo e Iurato
PRIMO POSTO GLI STADIO SECONDO POSTO FRANCESCA MICHIELIN
TERZO POSTO GIOVANNI CACCAMO E DEBORAH IURATO

01:05 - Francesca Michielin, Deborah Iurato e Giovanni Caccamo e gli Stadio sono i finalisti del 'Festival di Sanremo 2016'. Chi vincerà tra loro?

00:35 - Irene Fornaciari, ‘Blu’. La voce c’è e si sente, la canzone è - senza alcun dubbio - la più impegnata di questo Sanremo. Quello che manca forse è la capacità di trasmettere emozioni vere. Voto: 5.

00:20 - Valerio Scanu, 'Finalmente piove'. Finalmente una vera canzone! Bravo Valerio Scanu, uno dei pochi artisti a non aver stonato (a parte nel ritornello). Voto: 8.

00:15 - Giovanni Caccamo e Deborah Iurato, ‘Via da qui’. Nonostante mancasse un po’ di grinta sul palco, la performance dei due giovani artisti è risultata, dal punto di vista vocale, quasi impeccabile. Il brano, una poesia scritta da Sangiorgi, ha ottime chance di classificarsi tra i primi cinque. Voto: 6/7.

00:10 - Enrico Ruggeri, ‘Il primo amore non si scorda mai’. L’incapacità di rinnovarsi di Ruggeri è forse il suo punto di debolezza. Il cantautore riesce comunque a portare sul palco dell’Ariston una canzone abbastanza convincente. Voto: 5 e mezzo.

00:05 - Dolcenera, 'Ora o mai più (le cose cambiano)'. La potenza vocale di Dolcenera è davvero indiscutibile; nonostante ciò, però, la performance della neo giudice di 'The Voice of Italy' è apparsa poco carismatica e un po' piatta. Voto: 5 e mezzo.

23:50 - Rocco Hunt, ‘Wake up’. Il rapper partenopeo per questo Sanremo ha deciso di scrivere una canzone in perfetto stile ‘Zecchino d’Oro’. Assolutamente banale e di poco spessore, il brano è uno dei peggiori della serata. Voto: 2.

23:40 - Renato Zero ha annunciato la data d'uscita e il titolo del suo nuovo album: 'Alt' sarà disponibile dal prossimo 8 aprile e sarà anticipato dal singolo 'Gli anni miei raccontano'.

23:20 - Dopo Laura Pausini, Eros Ramazzotti e Elisa, è il turno di Renato Zero. Il cantautore romano è il super ospite della finale del 'Festival di Sanremo'.

23:10 - Annalisa, 'Il diluvio universale'. L'eleganza di Annalisa conquista sempre. Anche con questo brano l'artista riesce a portarsi a casa una buona performance. Manca solo un po' di carisma. Voto: 6 e mezzo.

23:00 - Stadio, ‘Un giorno mi dirai’. Come da pronostico, non deludono gli Stadio. Il gruppo capitanato da Gaetano Curreri porta all’Ariston una poesia dedicata ad una figlia. Voto: 6/7.

22:55 - Arisa, ‘Guardando il cielo’. Intonata (una delle poche artiste femminili a non aver registrato errori tecnici) al punto giusto, l’ex conduttrice di ‘Sanremo 2015’ ha portato sul palco del Festival un brano piuttosto scontato e poco convincente. Voto: 5 e mezzo.

22:40 - Intervento a sorpresa di Leonardo Pieraccioni e di Giorgio Panariello. I due attori sono arrivati all'Ariston e hanno realizzato un siparietto con Carlo Conti.

22:30 - Elio e le Storie Tese, 'Vincere l'odio'. Forse sarò l'unico, ma la canzone degli Elio non mi ha convinto. Assolutamente no! Voto: 4.

22:15 - Momento storico al 'Festival di Sanremo'. Cristina D'Avena è salita - per la prima volta in assoluto - sul palco dell'Ariston e ha cantato i suoi più grandi successi.

22:10 - Noemi, ‘La borsa di una donna’. Noemi, accompagnata da una canzone profonda e suggestiva (il testo è il suo punto di forza), non è riuscita a trasmettere molte emozioni e, più volte, ha registrato un calo di voce. Voto: 6.

22:05 - Lorenzo Fragola, ‘Infinite volte’. Al secondo Festival, Lorenzo Fragola è riuscito a portarsi a casa una performance più che sufficiente. Nonostante, infatti, alcune piccole imperfezioni tecniche, l’ex vincitore di ‘X Factor’ ha saputo gestire - in parte - l’emozione. Voto: 6 e mezzo.

21:55 - Roberto Bolle è salito sul palco dell'Ariston in qualità di super ospite. Per rivedere la sua intervista - realizzata da Carlo Conti - (e il suo siparietto con Virginia Raffaele) clicca qui.

21:45 - Patty Pravo, 'Cieli immensi'. Non ci siamo! Esibizione per nulla convincente, troppi errori di intonazione. Delusione assoluta! Voto: 3 (solo per il testo!).

21:40 - Clementino, 'Quando sono lontano'. Come ormai spesso accade nel rap italiano, anche nel brano di Clementino c'è poca originalità. Opportunità persa. Un vero peccato! Voto: 4.

21:35 - Virginia Raffaele (vera mattatrice del 'Festival di Sanremo'), dopo aver imitato Carla Fracci, Belén Rodriguez e Donatella Versace, entra sul palco dell'Ariston senza maschere.

21:30 - Alessio Bernabei, 'Noi siamo infinito'. A parte la somiglianza tra 'Noi siamo infinito' e 'One last time' (canzone di Ariana Grande), il brano di Bernabei è uno dei più radiofonici. Bravo! Voto: 7 e mezzo. (>>> Leggi anche: L'intervista ad Alessio Bernabei)

21:25 - Francesca Michielin, 'Nessun grado di separazione'. Non ci sono parole per descrivere il talento di Francesca. Unica nel suo genere, l'artista merita di vincere: è suo il brano più intenso, più forte. Voto: 10. (>>> Leggi anche: L'intervista a Francesca Michielin)

21:00 - A sorpresa il Campione che il televoto ha deciso di salvare e di far tornare in gara è Irene Fornaciari con la sua canzone 'Blu' (clicca qui per il testo del brano). L'artista potrà continuare la sua corsa verso la vittoria finale.

20:45 - Comincia la finale del Festival. Carlo Conti, dopo una breve presentazione, ha chiuso ufficialmente il televoto: chi tra i cinque Big (Dear Jack, Irene Fornaciari, Bluvertigo, Zero Assoluto e Neffa) a rischio eliminazione si salverà?

Crediti: web