Sanremo 2015: Dal 10 al 14 febbraio, svelato il nuovo regolamento

Sanremo 2015 logo
Ecrit par

Svelato il regolamento in vigore nel prossimo Festival di Sanremo 2015: Torna la giuria demoscopica e la singola canzone per ogni cantante Big. Voto anche via web e con un'app ufficiale. Scopri tutte le novità.

A metà fra rivoluzione e ritorno alle origini: si presenta in questo modo la prossima edizione del Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno in cinque serate (dal martedì 10 febbraio a sabato 14 febbraio 2015). Il conduttore nonché direttore artistico delle kermesse Carlo Conti ha confermato in conferenza stampa il ritorno al singolo brano per i 16 concorrenti Big in gara; i Big torneranno a vivere a pieno la gara: durante la quarta puntata, infatti, attraverso il voto di giuria e pubblico da casa, verranno eliminati gli ultimi quattro classificati. Per le Nuove Proposte, invece, Sanremo adotta la formula di Castrocaro: due artisti per volta si sfideranno fra loro e il migliore accederà alla serata successiva, fino alla finalissima di venerdì 13 febbraio.

Sanremo 2015: Dal 10 al 14 febbraio, svelato il nuovo regolamento

Oltre al ritorno della giuria demoscopica, quest'anno verrà implementato il voto da casa attraverso il sito web della manifestazione ed una applicazione per smartphone. Nella prossima edizione del Festival, Carlo Conti bandirà la serata duetti ma riconfermerà quella ribattezzata "Sanremo Story": ogni big in gara proporrà una cover di un brano evergreen della musica italiana. Il brano più votato vincerà un premio a fine della terza serata. L'ultima novità riguarda l'Eurovision Song Contest: vista la scelta poco azzeccata della scorsa annata, Sanremo si farà carico di scegliere il rappresentante italiano per il concorso europeo; in prima battuta a rappresentare l'Italia in Austria sarà proprio il vincitore del Festival di Sanremo 2015. Qualora l'artista declinasse l'invito, l'organizzazione del Festival si riserverà il diritto di scegliere un altro artista secondo propri criteri.

Crediti: rai, rai.tv