Sanremo 2015: Classifica big 1^ serata

Chiara apre le danze a Sanremo 2015
Ecrit par

Dal teatro Ariston è andata in scena la 65esima edizione del Festival della Canzone Italiana. 10 dei 20 big in gara si sono esibiti nella 1^ serata di martedì 10 febbraio: ecco la classifica finale e i concorrenti a rischio eliminazione.

Come è andata la prima per Carlo Conti? Il presentatore toscano ha debuttato martedì 10 febbraio con la prima serata del 65esimo Festival della Canzone Italiana (scopri il regolamento di voto). Sanremo 2015 è andato in scena nella consueta cornice del teatro Ariston della “città dei fiori” sulla riviera ligure. 10 dei 20 big in gara a Sanremo 2015 si sono esibiti già nell’arco della prima serata: Annalisa, Malika Ayane, Nek, Platinette con Grazia Di Michele, Gianluca Grignani, Alex Britti, Chiara, Nesli, Dear Jack, Lara Fabian. I primi ospiti ad alternarsi sul palco di Conti, affiancato quest’anno dalle vallette-cantanti come Arisa e Emma Marrone sono stati Al Bano e Romina, Tiziano Ferro, gli Imagine Dragons e il comico Alessandro Siani. Il resoconto della serata.

IL VERDETTO

Dear Jack, Malika Ayane, Chiara, Nesli, Annalisa, Nek finiscono nelle prime sei posizioni; Alex Britti, Di Michele -Coluzzi, Gianluca Grignani e Lara Fabian sono invece a rischio.

Non poteva mancare, in questa serata inaugurale di Sanremo 2015, un omaggio al "Carrozzone" di grandi artisti e protagonisti di 65 anni di Festival. Emma Marrone (visibilmente commossa) e Arisa si cimentano nella celebre canzone di Renato Zero, che si conclude con l'ultimo saluto di Sanremo a Pino Daniele, Mango e Giorgio Faletti. Un momento di forte emozione "stroncato" subito dopo dallo sketch a quattro di Carlo Conti, Rocio, Emma e Arisa, che anticipano il verdetto finale della prima serata: la litania del "Faccio Sanremo perché" è uno scimmiottamento ironico dei dialoghi tra Roberto Saviano e Fabio Fazio in "Vieni Via con Me".

Sanremo 2015: Classifica big 1^ serata
L'ARRIVO DEGLI IMAGINE DRAGONS E CICCHELLA-BUBLE'

Si torna "sulla Terra" con un'altra ex concorrente di Amici come la dolce Annalisa de "Una Finestra tra le Stelle" (scritta da Kekko dei Modà). Decimo e ultimo artista in gara è Nesli, fratello "buono" del rapper maledetto Fabri Fibra. Tutt'altro che maledetta anche la sua canzone "Buona Fortuna Amore", perfettamente in linea con la cultura musicale incarnata da Sanremo. Esaurita la carrellata di Big, c'è spazio per un po' di musica internazionale: ecco fare il suo ingresso all'Ariston la band americana Imagine Dragons, che si esibisce in una versione "slow" della loro hit "Demons" e presenta "I bet my life", ballata folk tratta dal nuovo album "Smoke and Mirrors". Ottima quanto imprevista è la successiva performance del comico di "Made in Sud" Francesco Cicchella, che delizia il pubblico con una perfetta imitazione di Michael Bublé.

>>> Leggi su melty: Imagine Dragons: "I bet my life" in anteprima a Sanremo 2015

Sanremo 2015: Classifica big 1^ serata
SORPRESA PLATINETTE, EMOZIONE PULVIRENTI

I quarantenni d'assalto del Festival di Sanremo non sono finiti qui: è giunto il momento di Nek, autore dell'inno del Sassuolo calcio. Dopo 18 anni il rocker torna all'Ariston con "Fatti avanti amore", brano con il quale pesca dal suo repertorio più classico (tastiere in primis). Una piacevole sorpresa è invece il duetto tra Mario Coluzzi (in arte Platinette) e Grazia Di Michele, che improvvisano uno swing nel brano "Io sono una finestra". Si tratta probabilmente del momento più alto del Festival dal punto di vista musicale, seguito dall'altrettanto toccante testimonianza di Fabrizio Pulvirenti, il medico di Emergency sopravvissuto al Virus Ebola. "Tornerò in Africa", esclama Pulvirenti prima della standing ovation del pubblico.

>>> Leggi su melty.it: Nek canta "Fatti Avanti Amore" a Sanremo 2015

AL BANO E ROMINA, FLESSIONI E BACI

A riconciliarci con la musica ci pensa Lara Fabian, che con il suo stile molto sanremese, a metà tra Cécile Dion e Ivana Spagna, presenta la sua "Voce". Poi è la volta del ritorno di Rocio Munoz Morales, che sembra avere un conto in sospeso con il look rosso iberico... e con gli incomprensibili proverbi della sua terra natìa. Chiusa la parentesi grottesca, se ne apre un'altra: per la serie "a volte ritornano", Al Bano e Romina fanno la loro comparsa a Sanremo 2015, per la reunion più attesa dell'anno. Manco fossimo in uno Stato satellite dell'ex URSS. Il presidente russo Putin avrà certamente apprezzato la prova di forza di Al Bano, che si cimenta in qualche flessione dopo la performance canora, per poi rispondere con un eloquente "Ogni bacio esce fuori un figlio" all'invito di Carlo Conti a scambiarsi un gesto d'affetto con la "ritrovata" Romina.

TIZIANO FERRO MEGLIO DI SIANI

L'esibizione di Tiziano Ferro è il preludio alla seconda parte della serata inaugurale di Sanremo 2015. Arisa ritorna sul palco per introdurre la giovane band dei Dear Jack, alla loro prima volta al Festival dopo il secondo posto ad Amici 2013: "Il Mondo esplode tranne noi" è la loro canzone. Il pop-rock figlio dei talent è seguito dall'atteso (o quasi) monologo di Alessandro Siani, che ripropone uno sketch sulla crisi economica degli italiani che sa di già sentito. Prevedibile come la strappalacrime chiusura finale, in cui Siani si siede su una panchina per rendere omaggio a modo suo al compianto Pino Daniele. Segue una meritata interruzione pubblicitaria, al termine della quale riappare nuovamente Siani: questa volta, si tratta della réclame della prima tv del suo film "Il principe Abusivo" su Rai Uno. Quando si dice il caso....

Sanremo 2015: Classifica big 1^ serata
ARRIBA ROCIO

Arriva il momento della terza valletta di Carlo Conti, anche lei "signora in rosso": Rocio Morales Munoz, spagnola caliente che svela il nome del primo super-ospite di Sanremo 2015. Un artista molto conosciuto anche in terra iberica.... Tiziano Ferro, che regala al pubblico dell'Ariston un mesh-up delle sue hit "Non me lo so spiegare", "Sere Nere" e "Il regalo mio più grande". Il cantante originario di Latina è visibilmente emozionato (con tanto di occhiaie) e viene accolto da un'autentica ovazione da parte del pubblico sanremese. Ferro risponde all'affetto dell'Ariston con un bis, intonando il brano "Incanto".

Leggi su melty: Tiziano Ferro: Da "Non me lo so spiegare" a "Il regalo più grande", emozione a Sanremo 2015

FAMIGLIA CASA E CHIESA

La fanfara di inizio serata doveva prefigurare un Sanremo "nazional-popolare". Detto fatto: sul palco si presenta la prima "attrazione" della serata, la famiglia Anania da Catanzaro, la più numerosa d'Italia con 16 (!) figli. "Ringraziamo lo Spirito Santo e la Provvidenza", afferma con slancio religioso papà Anania. Dopo l'intermezzo tutto Casa e Chiesa, è tempo di tornare alla gara: ecco scendere dagli scalini più famosi della tv Malika Ayane, introdotta da una titubante Emma Marrone. Il brano della ex pupilla di Giuliano Sangiorgi è "Adesso e Qui (nostalgico presente)"

>>> Leggi su melty: Malika Ayane canta "Adesso e Qui" a Sanremo 2015

ARISA SI PRESENTA

"Doveva essere un'uscita trionfale, è stata un'uscita da pippa". Si presenta così al pubblico di Sanremo 2015 la seconda spalla di Conti, Arisa, trionfatrice in carica al festival e decisamente appariscente nel suo abito rosso fuoco (con tanto di fiocco). Arisa accoglie il terzo big in rassegna questa sera: il cantautore romano Alex Britti, accompagnata alla sua proverbiale chitarra, che presenta il brano "Un attimo importante".

>>> Leggi su melty: Gianluca Grignani canta "Sogni Infranti" a Sanremo 2015

Sanremo 2015: Classifica big 1^ serata

Sanremo 2015 ha ufficialmente aperto i battenti. "Fanfare for the Common Men" viene suonata dall'orchestra dell'Ariston per salutare la prima volta al Festival di Carlo Conti, nelle vesti di presentatore e direttore artistico. Il primo campione a salire sul palco è Chiara, che si presenta al suo secondo Sanremo con uno splendido vestito lungo giallo canarino per cantare il brano "Straordinario". Dopo l'esibizione di Chiara, un'altra bellezza della canzone italiana si presenta al fianco di Conti: si tratta della "valletta" Emma Marrone, che si dice "Emozionatissima (....) Mi sento come una principessa", per poi rompere il ghiaccio raccontando un aneddoto sulla sua ultima partecipazione al Festival. L'arrivo di Emma saluta il secondo concorrente della serata: il fresco 40enne Gianluca Grignani, che propone la sua "Sogni Infranti".

>>> Continua a leggere su melty: Chiara canta "straordinario" a Sanremo 2015

Crediti: corriere, youtube, rai.tv, melty.it, web , facebook, rai