Sanremo 2014: Pagelle 2^ serata, bene Rubino, Noemi e Giuliano Palma

Renzo Rubino
Ecrit par

In uno sguardo d'insieme, i sette artisti protagonisti della seconda serata di Sanremo 2014 sono apparsi più sciolti e frizzanti rispetto ai colleghi del giorno prima. Bene Noemi e Giuliano Palma, delude Renga. Scopri di più su melty.it.

Seconda serata di Sanremo 2014 decisamente più fluida e frizzante nel complesso, almeno senza intoppi come quelli andati in scena durante la puntata d'esordio. Importanti e apprezzati sono stati gli ospiti, in particolare Claudio Baglioni e Rufus Wainwright. Anche i sette artisti protagonisti sono apparsi più sciolti rispetto ai colleghi del giorno prima. Ecco a voi le pagelle della seconda serata di Sanremo 2014.

Altri articoli su Sanremo 2014Sanremo 2014: Francesco Sarcina, vince "Nel tuo sorriso" (video)Sanremo 2014: Da Bianca a Zibba, le pagelle delle nuove proposteSanremo 2014: Franca Valeri, Luciana Littizzetto e la telefonata (video)Sanremo 2014: Claudio Baglioni vince la serata, ascolti flop (Recensione 19 febbraio)

Sanremo 2014: Pagelle 2^ serata, bene Rubino, Noemi e Giuliano Palma
i migliori: noemi e giuliano palma

Noemi è una delle grandi favorite per la vittoria finale: unica donna in gara nella seconda serata è risultata la migliore. Per presenza scenica, per i brani scelti, per l'esibizione. Timbro di voce unico, il brano che ha passato il turno "Bagnati dal sole" a Sanremo 2014 possiede un tocco di internazionalità, un pop rock che ha saputo però coinvolgere il pubblico di Sanremo. Voto 8! Giuliano Palma, artista dal respiro internazionale. Il brano qualificato "Così lontano" è un gioiellino swing con un tocco retrò (Nina Zilli, autrice, docet). Il secondo brano "Un bacio crudele", ha un piglio allegro con una intro di batteria alla Lust for Life (Iggy Pop), ma giustamente ha ceduto il passo al primo brano. Voto: 7.5.

rivelazione: renzo rubino

Renzo Rubino si ripresenta al Festival di Sanremo dopo essere arrivato terzo nel 2013 nella sezione Giovani e aver vinto il Premio della Critica "Mia Martini". E di solito la critica non sbaglia: "Ora" è una canzone fresca, spensierata e ritmata,con un tocco anni '60 e un testo mai banale. L'interpretazione di "Per sempre e poi basta" ha regalato momenti intensi all'Ariston, con un crescendo accompagnato dall'orchestra che ha tenuto incollati allo schermo: voto 7.

Sanremo 2014: Pagelle 2^ serata, bene Rubino, Noemi e Giuliano Palma
punto interrogativo: Francesco Renga e Ron

Francesco Renga è, insieme a Noemi, uno dei favoriti per la vittoria a Sanremo 2014, ma la sua esibizione ha lasciato a desiderare. "A un isolato da te" è risultata essere una classica canzone sanremese (e renghiana), accompagnamento con chitarra acustica e gioco di rime nel testo. "Vivendo adesso" è un brano molto più complesso: se si pensa che testo e musica sono stati scritti da Elisa, non è difficile immaginare che lo stesso brano cantato dall'interprete di "Luce" avrebbe acquistato un senso. Voto 5. Veniamo a Ron: "Un abbraccio unico" si può tranquillamente definire un classico brano alla Ron. L'atmosfera folk di "Sing in the rain", canzone qualificata, sembra fare da contraltare a un testo forse un pochino banale, per un brano che vede nel fischiettio una delle trovate più originali. Voto: 6

Si può fare di più: Francesco Sarcina e Riccardo Sinigallia

Leader, cantante e autore de Le Vibrazioni: inutile dire che qualunque brano avesse portato a Sanremo, il collegamento con la sua ex band sarebbe stato immediato. Ci si aspettava di più da Francesco Sarcina, che comunque ha sulla carta delle potenzialità che non è riuscito a esprimere con nessuno dei due brani. Passa il turno "Nel tuo sorriso", brano con tocco rock. Voto 5/6. Guardi Riccardo Sinigallia e pensi a Federico Zampalione. Senti i brani di Riccardo Sinigallia e pensi ai Tiromancino. Performance comunque pulita ma che non ha brillato ed è scivolata via con la stessa velocità con cui è stata presentata. Passa il turno "Prima di andare via", ma si può fare di più! Voto 6.

Sanremo 2014: Pagelle 2^ serata, bene Rubino, Noemi e Giuliano Palma - photo
Sanremo 2014: Pagelle 2^ serata, bene Rubino, Noemi e Giuliano Palma - photo
Sanremo 2014: Pagelle 2^ serata, bene Rubino, Noemi e Giuliano Palma - photo
Crediti: rai, Facebook Renzo Rubino