Ligabue omaggia De Andrè: "Creuza de ma" a Sanremo 2014

Ligabue e Fabio Fazio
Ecrit par

Toccante esibizione di Luciano Ligabue sulle note di Creuza de ma, brano di Fabrizio De Andrè di cui oggi ricorre l'anniversario di nascita. Scopri di più su melty.

Prima volta sul palco del Festival di Sanremo per Ligabue: durante la prima serata della kermesse canora, Luciano Ligabue si è esibito in un tributo al grande Fabrizio De André, di cui oggi ricorre l'anniversario di nascita. Introdotto da Fabio Fazio che ha ricordato De Andrè con queste parole "Fabrizio ha sempre raccontato tutto, gli ultimi, tutte le sfaccettature dell’animo umano, tutti i rischi che noi ci prendiamo". Il conduttore si è poi seduto tra il pubblico accanto a Dori Ghezzi, moglie di De Andrè e ha presentato Luciano Ligabue che si è esibito con il brano "Crêuza de mä", cantata in genovese. Accompagnato da Mauro Pagani, autore delle musiche del brano e direttore musicale del Festival di Sanremo.

Altri articoli su Sanremo 2014Sanremo 2014: Bloody Beetroots, chi è l'uomo mascherato che duetterà con Raphael GualazziSanremo 2014: Frankie Hi Nrg e Rocco Hunt portano il rap italiano al festivalBeppe Grillo a Sanremo 2014: Video e foto del comizio

Fabrizio De Andrè, nato a Genova il 18 febbraio 1940 e morto in seguito a un carcinoma polmonare l'11 gennaio 1990 è stato uno dei più grandi cantautori e artisti italiani. Il figlio Cristiano, in gara al Festival di Sanremo con i brani “Invisibili” e “Il cielo è vuoto”, ha costantemente omaggiato il padre durante la sua carriera. Un artista che ha saputo cantare l'Italia e gli italiani, e che è sempre rimasto legato alla sua città natale, Genova. A Sanremo è anche esposta la chitarra di De Andrè, di proprietà del comune di Genova.

Ligabue omaggia De Andrè: "Creuza de ma" a Sanremo 2014 - photo
Ligabue omaggia De Andrè: "Creuza de ma" a Sanremo 2014 - photo
Ligabue omaggia De Andrè: "Creuza de ma" a Sanremo 2014 - photo
Ligabue omaggia De Andrè: "Creuza de ma" a Sanremo 2014 - photo
Crediti: Archivio web