Sanremo 2014: Frankie Hi Nrg e Rocco Hunt portano il rap italiano al festival

Frankie Hi Nrg duetta con Simone Cristicchi a Sanremo 2008
Ecrit par

Anche quest'anno il Festival di Sanremo non dimentica il rap italiano. L'edizione 2014 conta addirittura due concorrenti: Frankie Hi Nrg tra i campioni e Rocco Hunt tra i giovani. Scopri di più su melty.it

La storia della musica rap a Sanremo non è poi così una novità. A ben vedere il rap è arrivato per la prima volta al festival nel lontano 1992. All'epoca è stato Mc Hammer l'emissario del genere chiamato dagli organizzatori per tentare di accattivare il giovane pubblico. A distanza di oltre vent'anni quel primo esperimento di rap a Sanremo suona quantomeno invecchiato, per non dire anacronistico. Nel corso degli anni sono venuti diversi altri rapper americani: Warren G, i Fugees e, nel 2001, Eminem con i D12 al seguito. Col passare degli anni anche i rapper italiani hanno cominciato a partecipare al festival di Sanremo con più regolarità. Si arriva così ai giorni nostri e alla partecipazione, lo scorso anno, di Clementino in accompagamento agli Almamegretta. Per l'edizione 2014 sono invece attesi ben due rappresentanti in entrambe le categorie in gara: Frankie Hi Nrg tra i campioni e Rocco Hunt, il rapper partenopeo, tra i giovani emergenti.

Altri articoli su Sanremo 2014Frankie Hi Nrg a Sanremo 2014: Il video dell'esibizione di “Pedala”Giuliano Palma a Sanremo 2014: Vince "Così Lontano" su "Un Bacio Crudele"Sanremo 2014: Da Bianca a Zibba, le pagelle delle nuove proposteRocco Hunt a Sanremo 2014: Chi è il rapper nella gara giovani del Festival?

Frankie Hi Nrg non è nuovo alla giostra di Sanremo, ha già partecipato nel 2008 con “Rivoluzione”. Nel 2010 torna ma solo in veste di autore; sue sono le parole del brano in gara di Simone Cristicchi. Questa volta il rapper torinese torna con due canzoni: “Un Uomo E' Vivo” e “Pedala”. Entrambi i brani sono estratti dal suo album di prossima pubblicazione “Esseri Umani”. A proposito del raffronto tra l'esperienza del 2008 e quella di quest'anno, Frankie Hi Nrg ha dichiarato a Repubblica: “Diciamo che l’altra volta mi sono sentito più portato. A questo giro ci sono andato io con le mie gambe, con la mia società, con tutti i collaboratori.”. Rocco Hunt è invece alla primissima esperienza al festival. Il pupillo di Clementino porta il brano "Nu Juorno Buono" e vuole dimostrare che, malgrado la giovane età (neanche vent'anni), è in grado di ravaleggiare in Italia ad altissimo livello. Scopri il resto del programma di Sanremo 2014.

Crediti: rai, Facebook Festival di Sanremo, -, web