Sanremo 2014: A Perturbazione e Cristiano De Andrè i premi della critica

I Perturbazione
Ecrit par

La stampa di Sanremo 2014 ha ricompensato i Perturbazione e Cristiano De Andrè, rispettivamente con il premio della sala stampa radio-tv-web “Lucio Dalla” e quello della critica “Lucio Dalla”. Il dettaglio dei voti su melty.it.

I Perturbazione si sono fatti giustizia a Sanremo 2014 (leggi l'intervista), partecipando per la prima volta al Festival dopo ben sei tentativi. In gara con una canzone gradevole ma non abbastanza audace ("L'Unica"), i sei di Rivoli hanno conquistato la stampa con la simpatia, la cordialità, ma soprattutto con la loro orgogliosa storia ventennale. Fatto di sperimentazione, musica indipendente, testi ricercati in cui si è specchiata un'intera generazione. La lobby è arrivata fino alla distribuzione di bellissime t-shirt dedicate alle due canzoni: “L'Italia vista dal bar” (color blu, per i maschietti) e “L'unica” (grigia, per le donne). Ma state tranquilli, nessuno si è fatto comprare: i giornalisti, i blogger e gli studenti che compongono la sala stampa radio-tv-web “Lucio Dalla” del PalaFiori di Sanremo sono essenzialmente cresciuti con l'album “In Circolo” Perturbazione. Il risultato è schiacciante: 31 voti per i Perturbazione, 12 per Arisa, 10 per Noemi, 10 per Renzo Rubino, 9 per Raphael Gualazzi, 8 per Cristiano De Andrè, 8 per Francesco Renga, 3 per Frankie Hi-Nrg e Ron, 2 per Giuliano Palma e Francesco Sarcina, uno per Riccardo Sinigallia, escluso da Sanremo 2014 dopo la terza serata.

Altri articoli su PerturbazioneSanremo 2014: Pagelle 1^ serata, dai Perturbazione ad ArisaPerturbazione: Chi sono gli sfavoriti di Sanremo 2014Sanremo 2014: Pagelle 3^ serata, bene Perturbazione, Raphael Gualazzi e The Bloody BeetrootsSanremo 2014: I Perturbazione con "L’unica", il video della finale

I Perturbazione con Violante Placido
I Perturbazione con Violante Placido
Perturbazione - La maglietta de L'Italia vista dal bar
I Perturbazione con Violante Placido
Perturbazione - La maglietta de L'Unica
I Perturbazione con Violante Placido
I Perturbazione a Casa Sanremo
I Perturbazione con Violante Placido
I Perturbazione con Andrea Mirò
I Perturbazione con Violante Placido

Importante premio di consolazione anche per Cristiano De Andrè, autore della più bella canzone del Festival: “Invisibili”. La canzone non passò il turno dopo la prima serata (il televoto premiò “Il cielo è vuoto”), e lasciò contrariato il cantautore genovese. Inizia con uno slam, esplode in un ritornello in dialetto ligure che scioglie il cuore. La sala stampa del “Roof” del Teatro Ariston, composta dai giornalisti delle testate più rinomate e da quelle estere, nonché dall'età media molto più elevata, lo ha giustamente premiato. “Invisibili” di Cristiano De Andrè si è aggiudicata il premio della critica “Mia Martini” della sezione campioni con 42 voti, superando i Perturbazione con “L'unica” (15 voti) e Renzo Rubino con “Ora” (8 voti). Siete d'accordo con i due premi?

"invisibili"
Sanremo 2014: A Perturbazione e Cristiano De Andrè i premi della critica
Crediti: melty.it, melty.fr, imperia post