Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto
Ecrit par

E' stata resa nota la scaletta del Festival di Sanremo 2013 che avrà inizio martedì sera, 12 febbraio, su Rai1. Maurizio Crozza, Bar Refaeli, Neri Marcoré e Bianca Balti sono tra gli ospiti attesi di questa edizione.

Ormai ci siamo, la 63esima edizione del Festival di Sanremo è davvero alle porte: stasera su Rai1 va in onda la prima serata della competizione canora più chiacchierata d'Italia. Su melty.it vi abbiamo già anticipato tutte le novità di Sanremo 2013, dai 'presenters' alla giuria di qualità, è ora tempo di presentarvi la scaletta delle 5 serate. Gli ospiti - nazionali e internazionali - saranno numerosi e variegati, dallo sport alla musica, dallo spettacolo al cinema. Durante la prima serata si esibiranno 7 dei 14 big in gara, con due brani ciascuno. Come comunicato su Twitter da Fabio Fazio, vedremo salire per primi sul palco dell'Ariston: Chiara Galiazzo, Raphael Gualazzi, Maria Nazionale, i Marta sui Tubi, Marco Mengoni, Simona Molinari con Peter Cincotti e Daniele Silvestri. Durante la serata ci sarà l'intervento di Marco Alemanno, compagno di Lucio Dalla, a cui è dedicato il primo omaggio del Festival. Il secondo sarà per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Confermata, inoltre, la presenza del comico Maurizio Crozza e della coppia di fidanzati torinesi, Stefano Olivari e Federico Novaro, che parleranno del loro amore.

Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata
Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata

Per la seconda serata (mercoledì 13) è prevista l'esibizione dei restanti 7 big in gara; anche loro proporanno due canzoni a testa tra cui verrà scelto il cavallo di battaglia. I big che si esibiranno mercoledì sera saranno gli Almamegretta, Annalisa Scarrone, Simone Cristicchi, Elio e le storie tese, Max Gazzé, Malika Ayane e i Modà. Durante questa serata ci sarà anche il debutto dei giovani: si esibiranno 4 proposte su 8, ma 'passeranno il turno' solo due nomi. Grande ospite della serata sarà la splendida modella israeliana Bar Refaeli. La terza serata (giovedì 14) consisterà nella presentazione ufficiale dei 14 brani in gara, quelli che avranno superato il giudizio di stampa e pubblico da casa. Si esibiranno poi i restanti 4 giovani, di cui, come la serata precedente, solo due saranno ammessi alla finale.

Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata
Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata

La quarta serata (venerdì 15) sarà dedicata alle canzoni che hanno fatto la storia del Festival, Intitolata a tal proposito "Sanremo Story". Ci saranno ben 14 duetti interpretati dai big in gara e dai cantanti 'accompagnatori'. I Marta sui Tubi ad esempio canteranno con Antonella Ruggiero, mentre Annalisa Scarrone sarà accompagnata da Emma Marrone. Nella lista dei brani di Sanremo Story ci sono anche "Il ragazzo della via Gluck", "Un bacio piccolissimo", "Piazza Grande". Ospite della serata dovrebbe essere il grande Pippo Baudo, oltre a Gaetano Veloso e al ballerino Lutz Foster. Al termine di questa serata verrà decretato il vincitore della categoria giovani.

Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata
Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata

Per quanto riguarda la finalissima di sabato 16 febbraio, è già stata confermata la presenza di Andrea Bocelli e della modella Bianca Balti. Inoltre, per il giudizio finale sulle canzoni sarà interpellata una giuria di qualità composta da grandi nomi delle arti e dello spettacolo: come il Maestro Nicola Piovani, la prima ballerina dell'Opéra di Parigi Eleonora Abbagnato, il regista Carlo Verdone, la conduttrice Serena Dandini, Nicoletta Mantovani, lo scrittore Paolo Giordano. Mancano all'appello, per il momento, ospiti come Carla Bruni, Beppe Fiorello, Neri Marcoré e Claudio Bisio, poiché la scaletta è ancora in revisione. Il menu televisivo del festival si prospetta ad ogni modo già bello corposo, speriamo dunque che sia davvero all'altezza delle aspettative.

Sanremo 2013: Il programma del Festival, serata per serata
Crediti: rai, Archivio web