Roma Web Fest: Date, programma e curiosità

Roma Web Fest 2013
Ecrit par

Il primo evento di premiazione italiano interamente dedicato al mondo delle web serie, il Roma Web Fest, sarà di scena il 27, 28 e 29 settembre: attività e personaggi presi dalla Youtube nazionale. Scopri di più su melty.it.

Fra i fenomeni web in maggior espansione, in quest’ultimo periodo, troviamo sicuramente le web series: progetti audiovisivi a puntate che, come per le serie televisive (vedi Il Segreto), mettono in scena storie dalle differenti trame ed ambientazioni. Ma, a differenza di quest’ultime, le web serie sono un formato che si sviluppa principalmente sul web e si sottopongono a regole che questo media richiede: budget limitato, auto-produzione, minutaggio relativamente breve (5 minuti per puntata, in media). Le web serie, nel giro degli ultimi anni, si sono moltiplicate a macchia d’olio soprattutto in Italia dove persino case di produzione che si dedicano a cinema a tv si sono adattate a questo nuovo formato. Molte web serie italiane sono state addirittura premiate all’estero, dunque era necessario un evento del genere proprio nel nostro Bel Paese. Nasce dunque il Roma Web Fest, evento che punterà a premiare le migliori web serie di produzione italiana.

Il Roma Web Fest si svolgerà i prossimi 27, 28 e 29 novembre presso il Teatro Golden (Roma) e gode di un ricchissimo calendario pieno di incontri e proiezioni. In ordine: Venerdì 27 settembre, conferenza stampa di apertura del festival e proiezioni delle web series in gara (primo gruppo); Sabato 28 settembre, verranno proiettate le web series finaliste (seconda gruppo); Domenica 29 settembre, ci saranno proiezioni fuori concorso, alcuni eventi speciali e la serata di premiazioni. Youtube Magazine Italia ha riportato la lista dei finalisti in gara, fra i quali vi segnaliamo i cliccatissimi “Lost in Google” dei The Jackal, “Stuck – The Chronicles of David Rea” con Riccardo Sardonè e “AGLIEN”.

Fra gli eventi speciali, vi segnaliamo il forum dal titolo “Dentro o Fuori Youtube? ” dove, fra i relatori, troveremo la responsabile del Youtube Network BuzzMyVideos Paola Marinone; quest’ultima ha dichiarato: “E’ stato naturale per noi voler contribuire al primo evento che in Italia celebra il successo delle web series e che ha tra i suoi obiettivi il collegamento di due mondi - quello della produzione televisiva/cinematografica e quello del web. Nel nostro Paese esistono già importanti esperienze di collaborazione e sono sicura che in futuro, anche grazie a eventi di questo tipo, nasceranno sempre maggiori opportunità per l’industria dell’intrattenimento”

Crediti: roma web fest