Rolling Stones a Roma: I migliori concerti in Italia

Rolling Stones sul palco del 14 On Fire tour
Ecrit par

Domenica 22 giugno i Rolling Stones si esibiranno al Circo Massimo di Roma, per una data esclusiva che attirerà circa 65000 persone nella capitale. Ripercorriamo insieme i migliori concerti delle pietre rotolanti in Italia su melty.it.

Il concerto dei Rolling Stones a Roma è uno degli eventi più attesi del 2014 e segna il ritorno delle pietre rotolanti nel Belpaese dopo sette anni di assenza. Location prescelta per l'unica data italiana del 14 On Fire Tour è il Circo Massimo, pronto ad accogliere circa 65000 persone provenienti da tutta l'Italia e non solo. Il rapporto tra Rolling Stones e l'Italia è un amore lungo e intenso, legato alle sorti della nazionale di calcio. Scopriamo insieme i migliori concerti italiani della band di Mick Jagger.

6 aprile 1967: il primo concerto in Italia

Il primo concerto dei Rolling Stones in Italia risale al 1967, quando le pietre rotolanti si esibirono nelle principali città del Nord Italia con due spettacoli per data: il 5 Aprile al Palazzo dello Sport di Bologna, il 6 al Palazzo dello Sport di Roma, l'8 a Milano e il 9 a Genova. In quell'anno i Rolling Stones pubblicarono l'album "Their Satanic Majestic Request", contente brani del calibro di "She's a rainbow". Già nel 1967 la scaletta conteneva brani che ancora oggi sono l'essenza delle pietre rotolanti: "Paint It Black", "Ruby Tuesday" e "Satisfaction".

1982: Rolling Stones e Mondiali, una coppia vincente

I Rolling Stones tornarono in Italia nel 1970 per due concerti a Roma e Milano, ma significativi furono i concerti del 1982, subito dopo il trionfo della nazionale ai Mondiali di Calcio in Spagna. Il primo dei tre concerti si svolse l'11 luglio, proprio il giorno della vittoria dell'Italia: i Rolling Stones suonarono allo Stadio Comunale di Torino. Mick Jagger, con la bandiera italiana sulle spalle, pronosticò la vittoria della squadra di Dino Zoff. I Rolling Stones replicarono a Torino il 12 luglio e poi il 17 allo Stadio San Paolo di Napoli.

2006: Rolling Stones a San Siro e ancora una vittoria mondiale

Nel 1990 i Rolling Stones si esibirono a Roma, due date allo Stadio Flaminio e allo Stadio Delle Alpi di Torino. Tornarono nel Belpaese nel 2003, per un'unica data allo Stadio San Siro di Milano. Ritornarono al Meazza nel 2006, anno in cui l'Italia trionfò ancora ai Mondiali di Calcio. L'11 luglio le pietre rotolanti portarono sul palco una scaletta classica, con le maggiori hit della band: "Jumpin Jack Flash", "Under my thumb" e "Brown Sugar". Ancora una data nel 2007 allo Stadio Olimpico di Roma e ora l'attesa sale per il concerto al Circo Massimo, dove i Rolling Stones saranno preceduti da John Mayer.

Altri articoli su Rolling StonesRolling Stones e Bruce Springsteen: Foto e video da LisbonaRolling Stones a Parigi: Foto e video del concerto allo Stade De FranceRolling Stones a Roma: Una settimana al concerto più atteso dell'annoRolling Stones a Roma: Le foto più belle del 14OnFire Tour

Crediti: Archivio web, Rolling Stones