Roland Garros 2014: Rafael Nadal 9 volte Re, Djokovic battuto

Rafael Nadal trionfa per la nona volta al Roland Garros
Ecrit par

Rafa Nadal ha vinto la finale del Roland Garros 2014. Battuto Djokovic 3 set a 1 (3-6, 7-5, 6-2, 6-4). E' il primo slam in stagione per lo spagnolo, la 5a volta consecutiva che trionfa a Parigi. Leggi la cronaca del match su melty.it.

Rafa Nadal è il Re di Francia per la nona volta. Lo spagnolo ha battuto 3 set a 1 Novak Djokovic rimanendo quindi in vetta alla classifica Atp. La vittoria sul centrale Philippe Chatrier dimostra la grandezza del tennista maiorchino: è la quinta vittoria consecutiva al Roland Garros e il 14esimo slam nella sua bacheca, a soli tre dal recordman Roger Federer. Inoltre Nadal entra nella storia come il giocatore che per il 10° anno consecutivo vince almeno uno dei quattro slam in palio. Per lo spagnolo la "Coppa dei Moschettieri" vinta sullo Chatrier è il 64esimo titolo vinto in carriera, numeri da olimpo del tennis. Per Djokovic invece rimane l'amaro in bocca per non aver potuto vincere l'unico trofeo dello slam che è assente dalla sua bacheca, per la seconda volta sconfitta in finale sempre con Nadal. Per gli amanti della cabala è finita come nel 2012, con Djokovic che sull'ultima palla ha commesso un doppio fallo. Unica differenza il modo in cui è arrivata la fine: l'errore è stato commesso a causa del disturbo di uno spettatore, facendo innervosire di molto il serbo, già di per sé irascibile. Il match Nadal l'ha vinto sul piano fisico, più che sul gioco, anche se l'arma vincente di Djokovic, ovvero il rovescio, stavolta è stata spuntata dalla stanchezza e dallo stato del campo i gioco, molto secco e sfavorevole al serbo per il rimbalzo alto.

Roland Garros 2014: Rafael Nadal 9 volte Re, Djokovic battuto

I campanelli d'allarme che Djokovic ha fatto risuonare nelle semifinale con Gulbis, lasciando al lettone un set a causa del calo fisico, si sono riproposti anche in finale. Il clima certamente non ha deposto a favore di Novak Djokovic, che è risaputo come si riesca ad esprimere meglio con temperature più miti. Ma a Parigi da tre giorni il termometro è schizzato oltre i 30 gradi e Nadal riesce a giocare bene anche con tali condizioni atmosferiche. Dicevamo le condizioni fisiche. Il primo set Djokovic lo ha vinto quasi in scioltezza, sfruttando il break sul 4-3. Nel secondo set sul 5-5, dopo un pio di scambi intensi, Djokovic è crollato. Ha lasciato il set allo spagnolo fino al 3-0 del terzo set, perdendo in tutto 19 giochi a 3. Un autentico tracollo, a cui Djokovic non è riuscito a far fronte se non parzialmente ma lasciando per strada il terzo set. Nel quarto e ultimo set Nadal i due hanno perso il servizio e a recuperarlo. Nadal però è riuscito a vincere gli ultimi cinque giochi ai vantaggi, dimostrando una grande forza fisica e anche mentale.

Roland Garros 2014: Rafael Nadal 9 volte Re, Djokovic battuto - photo
Roland Garros 2014: Rafael Nadal 9 volte Re, Djokovic battuto - photo
Roland Garros 2014: Rafael Nadal 9 volte Re, Djokovic battuto - photo
Roland Garros 2014: Rafael Nadal 9 volte Re, Djokovic battuto - photo
Crediti: PANORAMIC, web , melty.it