Robin Williams: Le 5 migliori scene dai film

Una paparizione recente di Robin Williams
Ecrit par

Robin Williams è morto l'11 Agosto all'età di 63 anni: ripercorriamo le 5 scene più toccanti di una lunga carriera cinematografica segnata da molti capolavori, oltre che diverse lezioni di vita.

Robin Williams è morto per suicidio l'11 Agosto a Tiburon, California: un attore speciale, amato da tutti per la sua poliedricità che mostrava grandi verità drammatiche spiegate e analizzate con un sorriso spiazzante. Molte scene hanno portato premi prestigiosi (1 Oscar e 6 Golden Globe), e alcune performance in film come "L'Attimo Fuggente","Patch Adams", "Goodmorning Vietnam" e "Will Hunting-Genio Ribelle" rappresentano vere e proprie lezioni di vita. Tra tutte queste, dopo la notizia del suicidio per problemi di alcool e depressione, fa effetto rivedere il monologo sulla concezione della vita secondo Patch Adams. Ecco una carrellata delle migliori scene (o forse, delle migliori lezioni di vita) di Robin Williams.

Altri articoli su Robin WilliamsRobin Williams è morto: Suicidio per l'attore di 'Patch Adams'Robin Williams morto: L'Oscar, L'attimo fuggente, Hook, era il "Capitano" di HollywoodRobin Williams morto: La maledizione di Ramsey impazza su TwitterRobin Williams morto: Ramsey, la maledizione torna sul web

1- Patch Adams: la concezione della vita
Robin Williams: Le 5 migliori scene dai film

Si tratta della scena più interessante in relazione a ciò che è successo: Hunter Adams vuole suicidarsi lasciandosi cadere in un burrone e spiega cos'è la vita per lui, in un dialogo con Dio.

2- Good Morning Vietnam, il radiogiornale
Robin Williams: Le 5 migliori scene dai film

La comunicazione di guerra in Vietnam è spiegata alla perfezione in questa scena: Adrian Cronauer è un aviere americano, e si trova a fare lo speaker di un radiogiornale militare che ogni mattina fa il punto della situazione sull'"Escalation" dei Marines. Un giorno si ribella al controllo delle notizie, e vuole dire la verità.

3- Sean inquadra Will ("Will Hunting, Genio Ribelle")
Robin Williams: Le 5 migliori scene dai film

Will Hunting è un genio problematico: Robin Williams interpreta lo piscologo Sean McGuire che aiuta Will ad aprirsi al mondo e alla vera vita, al di là dei libri di scuola. In questa scena, Sean scuote Will Hunting (interpretato da Matt Damon).

4 - "Quale sarà il tuo verso? " (L'attimo fuggente)
Robin Williams: Le 5 migliori scene dai film

E' "l'Attimo Fuggente" ad aver regalato le più grandi perle di recitazione di Robin Williams: il professor Keating spiega il perché della poesia, e chiede ai suoi studenti di scegliere "un verso" per la loro vita.

5- Il discorso agli Studenti ("L'Attimo fuggente)
Robin Williams: Le 5 migliori scene dai film

Guardare le cose da un'altra prospettiva: ancora da l'"Attimo Fuggente", questa è la celeberrima lezione del professor John Keating ai suoi studenti, forse una delle scene più conosciute al mondo. Perché anche Shakespeare, può essere visto in una maniera un po' più frivola.

Crediti: Youtube, Archivio web