Robin Williams: 5 film di grande successo al botteghino

Una scena tratta da Hook - Capitan Uncino
Ecrit par

La scomparsa di Robin Williams ci ha portato via non solo un grande attore ma anche un volto importante per pellicole di grande successo ai botteghini di tutto il mondo. Su melty.it i suoi 5 film di maggior successo.

Nella Hollywood degli ultimi decenni il successo al botteghino è diventato di fondamentale importanza per decretare la vita e la forza di un attore. Negli anni 90 Robin Williams era uno dei Re Mida del botteghino americano e numerosi sono stati i suoi successi nelle sale cinematografiche. Parliamo di tutti quei film che molto spesso vengono ritrasmessi nelle nostre televisioni, pellicole che hanno segnato un'epoca e che sono state viste da più di una generazione. I freddi numeri non possono certo decretare la bellezza di un film e tante sono state le pellicole di Williams sottovalutate e poco considerate che avrebbero meritato. Certo è che dopo la sua scomparsa molte parti oscure della sua carriera verranno rivalutate così come verranno ulteriormente valorizzati i suoi più grandi successi. Noi ne abbiamo scelti 5, tutti naturalmente a cavallo della sua epoca d'oro, gli anni 90. Si perchè il successo di Robin Williams è stato crescente, iniziato negli anni 80 e poi esploso per tutto il decennio successivo sino all'Oscar come Miglior attore non protagonista nel 1998 per Will Hunting.

Robin Williams: 5 film di grande successo al botteghino
L'attimo fuggente

Era il 1989 e Williams arrivava dal suo primo grande successo di critica e pubblico, "Good morning, Vietnam", capace di incassare 123 milioni al botteghino. “L'attimo fuggente”, per molti il suo film più bello fu un vero successo, capace di incassare oltre 235 milioni di dollari al botteghino. Il suo personaggio di John Keating è ancora oggi uno dei più amati nella storia del cinema e il film continua ad essere largamente apprezzato ancora oggi. Merito di una sceneggiatura ben scritta e di una storia toccante ed emotivamente molto coinvolgente, ma merito anche di un Williams in stato di grazie capace di donare umiltà, esuberanza e spessore al personaggio principale. In quel momento il pubblico conobbe la grandezza dell'attore e la Hollywood capì di avere a che fare con l'ennesima gallina dalle uova d'oro pronta per essere spennata.

Robin Williams: 5 film di grande successo al botteghino
Hook - Capitan Uncino

Steven Spielberg si circonda di un sta stellare per la sua trasposizione filmica della storia di Peter Pan. La trama la conosciamo tutti e ci parla di un ritorno dell'eterno bambino ormai cresciuto all'Isola che non c'è. Il film guadagnò oltre 300 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, merito dell'hype generato dal film e dallo stesso cast. La pellicola, però, non fu particolarmente amata dalla critica, che stroncò senza attenuanti il lavoro di Spielberg e l'interpretazione di Williams nel ruolo del protagonista. Ma erano tempi in cui Williams si poteva permettere questo e altro, visto che tanti successi ancora più grandi stavano per arrivare.

Mrs. Doubtfire

441.286.195. Numeri che fanno girare la testa e che ci parlano del più grande successo al botteghino di Robin Williams come attore in carne ed ossa. Mrs. Doubtfire fu un trionfo assoluto del regista Chris Columbus per un film costato solo 25 milioni di dollari e che divenne un caso cinematografico vero e proprio. Una commedia frizzante e leggera, pensata per tutta la famiglia e per questo facile ai sentimentalismi. É forse l'apice del trasformismo scenico di Williams, capace di interpretare la simpatica tata dopo intense e lunghissime sessioni di trucco che lo rendevano ogni volta quasi irriconoscibile. Mrs Doubtfire 2 era già in cantiere, ma è impensabile realizzare un sequel credibile senza un grande come Williams nel ruolo della protagonista.

La mitica Mrs Boubtfire
La mitica Mrs Boubtfire
Jumanji

Altro film che ha segnato un epoca. Certamente, come i due precedenti, non il film migliore dell'attore. Un fumettone che allora colpì per la bellezza degli effetti speciali e che ha avuto un numero di repliche in televisione fuori dall'ordinario. Jumanji ha incassato 263 milioni di dollari in tutto il mondo. Una pellicola per ragazzi, tutta divertimento e buoni sentimenti, allora ammaliante per la sua resa visiva e oggi ancora apprezzata dalla generazione anni 90 per aver saputo valorizzare un gioco da tavola rendendolo parecchio divertente e pericoloso. Il film contribuì a lanciare anche la carriera dell'attrice Kirsten Dunst.

Aladdin

Siamo nel 1992 e Robin Williams prestò la sua voce per uno dei più grandi successi di sempre della Walt Disney nel campo dell'animazione. Stiamo parlando di Aladdin, film che segnò il pieno rinascimento dello studio d'animazione più famoso al mondo dopo anni di oblio. Furono 504 i milioni di dollari di incasso, un mezzo miliardo che ancora oggi fa paura e che pone Aladdin come terzo miglior incasso di sempre per un film d'animazione tradizionale. Robin Williams prestò la voce al mitico Genio di colore blu. Incredibile rimane la sua prova anche come doppiatore, qui in Italia oscurata dall'altrettanto incredibile prestazione vocale di Gigi Proietti.

Robin Williams: 5 film di grande successo al botteghino
Crediti: Youtube, web , T.c.d, Visual Press Agency