Risultati Elezioni Europee 2014: Sorpresa Lista Tsipras

Tsipras
Ecrit par

I risultati delle Elezioni Europee 2014 ci consegnano una parziale rinascita dei partiti di sinistra grazie alla Lista Tsipras che è riuscita, per il rotto della cuffia, a conquistare l'ambito 4%. Di più su melty.it.

La sinistra non è solo quella di Matteo Renzi e del Partito Democratico. Con questo grido di battaglia “L'Altra Europa” si era sin dall'inizio voluta distanziare dall'anima più centrista incarnata dal partito del premier Renzi. Irisultati delle Elezioni Europee 2014 parlano chiaro, il 4% raggiunto nel nostro Paese può considerarsi, a conti fatti, un buon risultato, perché permette di superare la soglia di sbarramento e di portare in Europa tre deputati. 1 milione e 100 mila voti, per un traguardo comunque sorprendente considerate le condizioni iniziali con le quali il movimento era partito. Nato poco più di 5 mesi fa, unendo anime di una sinistra ormai allo sbando, ha raggiunto un risultato insperato per i più. Alexis Tsipras è stato sin da subito l'uomo giusto per questo rilancio. La sua forza in Grecia ha ridato forse speranza ad una sinistra radicale che era ormai diventata l'ombra di se stessa. Alla sinistra serviva una bandiera per unire le sue anime da sempre sin troppo frastagliate.

Altri articoli su Elezioni Europee 2014Elezioni Europee 2014: Risultati, Pd e Matteo Renzi al 40%, Movimento 5 Stelle 21%Elezioni Europee 2014: Risultati in EuropaElezioni Europee 2014: Marco Travaglio sui risultati, 'Matteo Renzi come la DC'Elezioni Europee 2014: Matteo Renzi, Beppe Grillo, Marine Le Pen, top e flop

Risultati Elezioni Europee 2014: Sorpresa Lista Tsipras

Il greco era l'uomo giusto, capace di riunire Sel di Nichi Vendola e Rifondazione Comunista, nonché una lunga schiera di intellettuali che da tanto non si riconoscevano nella politica portata avanti dal Partito Democratico. Ora starà a questi piccoli partiti non disperdere il piccolo tesoretto di voti faticosamente guadagnato in questi ultimi mesi. Sappiamo però quanto nel tempo la sinistra radicale sia stata capace di sciogliersi come neve al sole tra divisioni e contrasti inutili e senza alcun senso. Riuscirà a non ricadere nei soliti giochi? La forza della lista si è aperta a tutti i militanti di sinistra indecisi, unendo sotto un'unica ala chi era in forte contrasto con le politiche di austerity di Angela Merkel, ma allo stesso tempo considerava sterile il dibattito di un'uscita dall'Euro e dall'Unione Europea. Ce lo aveva spiegato molto bene Claudio Riccio nella recente intervista a melty.it.

Risultati Elezioni Europee 2014: Sorpresa Lista Tsipras

A livello europeo l'affermazione non è stata però altrettanto forte. Erano in tanti ad aspettarsi qualcosa di più, ma alla fine le liste Tsipras riusciranno ad ottenere circa 43 seggi. Un risultato che, alla luce delle varie alleanze che potrebbero verificarsi a livello parlamentare, potrebbe avere ben poco peso politico e decisionale. Le ambizioni erano quelle di essere terza forza in Europa, ma alla fine a trionfare sono stati gli Euroscettici del Front National in Francia e quelli di Ukip in Inghilterra. Riusciranno questi movimenti a mostrarsi uniti? Le divisioni interne potrebbero senza dubbio fare il gioco della Sinistra Radicale. Tsipras comunque può dirsi molto soddisfatto degli obiettivi raggiunti e del gran risultato ottenuto nel suo Paese. Non riuscirà ad essere il vero avversario della Merkel in Europa, ma in Grecia ha portato Syriza a divenire il primo partito. Un risultato incredibile, ottenuto in pochissimo e con percentuali per tutti inaspettate. La Grecia ha trovato il suo uomo nuovo, la sinistra radicale europea ci riuscirà?

Manuel Lai

Risultati Elezioni Europee 2014: Sorpresa Lista Tsipras
Crediti: Google images, L'altra Europa con Tsipras, PANORAMIC, Archivi web