Resident Evil HD: Il remake su PS4 e Xbox One è ancora un capolavoro?

Resident Evil HD Remaster in uscita il 20 gennaio
Ecrit par

Resident Evil HD Remaster, in uscita il 20 gennaio, è riuscito a superare la prova del tempo? Il primo capitolo della saga horror di Capcom riesce ancora a fare paura? Le risposte in video.

Era il 22 marzo del 2002 quando Resident Evil impattò sugli schermi dei GameCube giapponesi, per poi riproposi sulle coste del Vecchio Continente sei mesi dopo, a settembre. Il remake del primo capitolo della popolarissima saga horror venne accolto con gran clamore dalla stampa specializzata e dagli appassionati del franchise, che potevano rivivere le disavventure zombesche di Jill Valentine e Chris Redfield con un comparto grafico rinnovato e per l'epoca davvero spettacolare. Uno di quei rifacimenti capaci di brillare ancora oggi dal punto di vista squisitamente tecnico. Capcom lo sa bene, e si prepara dunque a riproporre al grande pubblico il capolavoro di 13 anni fa su PS4, Xbox One, PC, PS3 e Xbox 360, naturalmente grazie alle bellezze dell'alta definizione, limando alcuni degli elementi tridimensionali e ridisegnando parte degli scenari in Resident Evil HD Remaster.

Eppure, a fronte di un titolo dall'attrattiva tanto potente per gli amanti del genere - soprattutto quelli di vecchia data -, è lecito chiedersi se il remake di Resident Evil possa stupire e terrorizzare ancora il grande pubblico. Quello assai più smaliziato ed esigente del 2015, deluso in parte dalle ultime release del brand, cambiato in forma e sostanza dai tempi e dal mercato. Una domanda che riecheggia nel video pubblicato dal portale Eurogamer, che mette dunque alla prova il "RE" dei surival horror, verificando se è riuscito a superare la prova del tempo. La risposta è un sì, con qualche riserva legata ad alcune meccaniche inevitabilmente invecchiate male. Naturalmente il filmato non vuole proporsi come una videorecensione - il gioco uscirà solo il 20 gennaio -, ma come un interessante spunto di riflessione. Voi cosa ne pensate, Resident Evil HD Remaster entrerà di diritto nella vostra collezione?

Crediti: Capcom