Referendum Scozia: Risultati, no all'indipendenza

La Scozia ha detto no
Ecrit par

La Scozia non ottiene l'indipendenza. Oltre l'85% degli scozzesi si è recato alle urne. Il no vince con il 55%. A Glasgow il fronte indipendentista ottiene un buon risultato.

I dati ora sono ufficiali: la Union Jack resta unita. Su un totale di 4.283.392 elettori: 2.001.926 no contro 1.617.989 sì. Affluenza altissima e risultato netto: il 55% di loro ha detto no. "Era un passo di democrazia che andava fatto. Uniti siamo migliori." ha dichiarato il primo ministro inglese David Cameron. Quale sarà il futuro del Regno Unito? Inghilterra, Irlanda del Nord, Galles e ovviamente Scozia rimarranno uniti, ma - promette il premier - con una maggiore autonomia.

E' arrivato il momento della chiusura dei seggi, aperti questa mattina alle 7, per il referendum sull'indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Tutti i voti (affluenza ovunque attorno al 90%) sono stati depositati, compresi quelli dei politici più prominenti e delle celebrità come Andy Murray e Paolo Nutini. Scozzesi e inglesi conoscevano ormai a memoria i motivi dell'indipendenza della Scozia, e come cambierebbe la Gran Bretagna dopo il referendum in caso di voto favorevole; restava solo da capire se a prevalere sarebbe stata la testa o la “pancia”. Durante il voto era in vigore il divieto di exit poll, ma secondo i sondaggi il “no” godeva di un margine stimato in 4-6 punti percentuali, secondo i primi exit poll addirittura dell'8%. Per i risultati definitivi del referendum in Scozia è stato necessario attendere le 8 italiane. Su questa pagina e su melty.it potrete essere costantemente aggiornati sui risultati definitivi.

Altri articoli su Referendum ScoziaReferendum Scozia: Tutto sul voto del 18 settembreReferendum Scozia: Cosa faranno gli sportivi in caso di indipendenza?Referendum Scozia: 3 risposte sull’indipendenza

Referendum Scozia: Risultati, no all'indipendenza

Aggiornamento ore 2: 00 italiane: lo spoglio dei voti è iniziato, il conteggio proseguirà fino a domani mattina ma gli ultimissimi sondaggi, ad opera di "YouGov", danno il "no" in vantaggio di addirittura 8 punti percentuali, 54% contro 46%. Si prospetta dunque una vittoria relativamente larga per i non indipendentisti, alcuni dei quali (il 10%, sempre secondo "YouGov") avrebbero però dovuto affrontare spiacevoli intimidazioni da parte degli Yes Campaigners al momento del voto. Nel dubbio, il leader degli indipendentisti, Alex Salmond, ha twittato il messaggio "Questo è stato un giorno straordinario".

>>> GUIDA AL REFERENDUM (INGLESE)

Referendum Scozia: Risultati, no all'indipendenza - photo
Referendum Scozia: Risultati, no all'indipendenza - photo
Crediti: web , Lemonde.fr