Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Libero su cauzione? Si decide oggi

Oscar Pistorius, oggi si deciderà sulla scarcerazione
Ecrit par

E' cominciata la quarta giornata di udienza per Oscar Pistorius, accusato dell'omicidio premeditato della fidanzata Reeva Steenkamp. Il tribunale dovrà esprimersi oggi sulla richiesta di libertà su cauzione.

Oscar Pistorius era visibilmente provato quesa mattina, quando è entrato in aula per la quarta volta dall'inizio delle udienze al Tribunale di Pretoria. Le mani e la voce erano tremolanti al momento di salutare il giudice. Quest'ultimo dovrà prendere, oggi pomeriggio, una decisione cruciale nei riguardi di Oscar Pistorius che ha richiesto, tramite i suoi avvoccati, la liberazione su pagamento di una cauzione. Qualora il giudice dovesse respingere tale richiesta, l'atleta sudafricano sarà trasferito in carcere. Affinché Oscar Pistorius ottenga la liberazione i suoi legali dovranno dimostrare che esistono motivi "eccezionali" a favore della sua scarcerazione. L'avvocato difensore Barry Roux ha affermato ieri che le prove raccolte sin'ora sono compatibili con le dichiarazioni di Pistorius, il quale ha sempre sostenuto di avere ucciso la fidanzata, la modella sudafricana Reeva Steenkamp, per errore, credendola un ladro.

Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Libero su cauzione? Si decide oggi - photo
Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Libero su cauzione? Si decide oggi - photo
Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Libero su cauzione? Si decide oggi - photo

"Penso che ci sarà un forte shock nel Paese se il mio cliente non verrà rilasciato su cauzione", ha detto ieri Roux in aula. "Il motivo per cui si sparano quattro colpi è quello di uccidere", ha contrattaccato il procuratore Gerrie Nel. La decisione di questo pomeriggio verrà presa dopo il grave colpo di scena di ieri che ha visto il detective Hilton Botha sotto processo. L'ufficiale di polizia è accusato di 7 tentativi di omicidio ed è stato pertanto sollevato dalle indagini di cui era a capo. Il giudice Desmond Nair non avrà dunque un compito facile; lui stesso ha confessato: "la mia posizione non è invidiabile", riferendosi alla difficoltà del caso sui cui sono puntati i riflettori della stampa mondiale.

Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Libero su cauzione? Si decide oggi