Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Il detective è sotto processo

Il detective Hilton Botha
Ecrit par

Il detective della polizia, Hilton Botha, che guidava le indagini del caso Pistorius è stato sollevato dall'incarico. Tre anni fa è stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio e a maggio dovrà comparire in tribunale.

Il caso Pistorius non è più nelle mani dell'ufficiale di polizia Hilton Botha, colui che entrò per primo nella villa dell'atleta alle porte di Pretoria, il luogo dove la notte del 13 febbraio ebbe luogo l'omicidio della giovane modella Reeva Steenkamp, la fidanzata di Oscar Pistorius. E' stato dunque riaperto il fascicolo del detective, appena 10 giorni prima l'inizio del caso Pistorius, per ragioni non ancora chiare, e sono state confermate le accuse di tentato omicidio a suo carico. Nel 2009 Hilton Botha sparò, con altri due agenti, sette colpi contro un taxi con persone a bordo per fermarlo.L'ufficiale, inoltre, era in stato d'ebbrezza alla guida della macchina della polizia. Il portavoce della polizia di Gauteng, Nevile Malila, ha spiegato che inizialmente le accuse contro Botha erano cadute: "Soltanto ieri abbiamo appreso che sono state ripristinate", ha detto. Non si è fatta attendere la reazione del detective che ha innanzitutto negato di essere ubriaco il giorno dell'accaduto e ha poi precisato che l'episodio è avvenuto nell'ambito di un'indagine su un omicidio a cui stava lavorando.

Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Il detective è sotto processo - photo
Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Il detective è sotto processo - photo
Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Il detective è sotto processo - photo

>>> Leggi su melty.it Reeva Steenkamp: Oscar Pistorius racconta la sua versione

"Non ero ubriaco, ho sparato contro il taxi perché ha provato a buttarci fuori strada e nessuno è rimasto ferito", ha aggiunto il detective Botha. Ad ogni modo oggi al tribunale di Pretoria si dovrebbe prendere una decisione sull'eventuale liberazione su cauzione dell'atleta paraolimpico, anche se, secondo quanto ipotizza il legale dell'atleta, Berry Roux, la decisione potrebbe essere rimandata a domani. Oscar Pistorius nel frattempo sta perdendo ricchi contratti di sponsorizzazione. L'ultima a essersi tirata indietro è stata la Nike che ha annunciato di aver "sospeso il suo contratto con Oscar Pistorius. Crediamo che abbia diritto a un processo equo e continueremo a monitorare la situazione da vicino".

Reeva Steenkamp-Oscar Pistorius: Il detective è sotto processo
Crediti: Archivi web