PS4 vs Xbox One vs PC: Quale la grafica migliore?

PS4, Xbox One, PC, quale la grafica migliore?
Ecrit par

Meglio PS4, Xbox One o PC? La guerra tra i formati da gioco è entrata nel vivo ora che le nuove console sono disponibili sul mercato. Quel è la piattaforma migliore per giocare? Scoprilo su melty.it.

PS4, Xbox One o... PC? Con l'arrivo sul mercato della due console di nuova generazione a marchio Sony e Microsoft, il web si è letteralmente scatenato, regalandoci un nuovo capitolo della tradizionale 'Console War'. Fan di PS4 contrapposti a quelli Xbox One a darsi battaglia sui forum e sui siti specializzati, in un vortice di confronti tecnici e presunta superiorità di determinati titoli in esclusiva. E se al momento PS4 ha venduto già 2.1 milioni di console in tutto il mondo, Xbox One non resta a guadare, ma attacca a suon di spadate di Ryse Son of Rome o riscaldando i motori dello spettacolare Forza Motorsport 5. Una guerra elitaria dunque quella tra le due macchine da gioco? Assolutamente no, perché il gaming su PC continua ad impazzare, offrendo uno spaccato molto diverso sulla nuova generazione ai videogiocatori più avvezzi a mouse e tastiera piuttosto che all'ergonomia di un joypad.

Altri articoli su PS4PS4 vs Xbox One: Quale console next-gen comprare?PS4 vs Xbox One: PS4 vincerà la "Console War", secondo Michael PachterPC "più potente di PS4 e Xbox One", parola di NVIDIA!FIFA 14: PS4 vs Xbox One, grafica a confronto in video

Ricorderete che Matt Wright di NVIDIA aveva già sottolineato la superiorità dei desktop come piattaforme per il gaming, dichiarando che il PC "è più potente di PS4 e Xbox One", dicendosi per nulla impressionato dalle prestazioni della generazione entrante. Dove sta dunque la verità? PS4 e Xbox One sono inferiori ai PC a livello grafico? Probabilmente sì, ma è importante fare importanti distinzioni su quale tipo di Personal Computer stiamo prendendo in esame. Per fare un po' di chiarezza sulla questione, pare provvidenziale l'ultima analisi tecnica di Linux Tech Tips. Il portale americano ha infatti messo a confronto Xbox One, PlayStation 4 un PC 'entry-level', vale a dire un computer che può essere assemblato ad un prezzo più o meno allo stesso livello di quello delle console di Microsoft e Sony, ovvero 400-500 euro. Obiettivo? Stabilire quale sia, A QUESTE CONDIZIONI, la piattaforma da gioco migliore sulla piazza.

Il test di Linux Tech è stato eseguito con due giochi molto amati dalla community, Battlefield 4 e Assassin's Creed IV, di cui abbiamo già potuto saggiare le differenze tra PS4 e Xbox One in video. Il confronto è visibile nel video in calce e regala alcune considerazioni piuttosto interessanti. Prima di tutto, al momento la visualizzazione dei giochi su Xbox One è di poco inferiore a quella su PS4. Merito - o colpa - dei 720p nativi sulla console Microsoft, contro i 1080p della rivale Sony. Una situazione che non dipende direttamente dalle case di produzione, ma è soggetta a variazioni in base ai titoli in esame. In secondo luogo l'anti-aliasing, che rientra tra le routinarie operazioni di post-procesing, è gestita in modo ottimo sia da PS4 e Xbox One, che da PC, così come la visualizzazione delle texture. Un PC entry-level può, in ultima analisi, eguagliare la resa visiva delle console next-gen, ma presenta alcune differenze in termini di prestazioni, soprattutto a livello di framerate nelle scene con più elementi da gestire a schermo, o comunque in quelle più caotiche.

In soldoni, almeno per il momento, PlayStation 4 offre il rapporto migliore tra il prezzo di 399 euro e le prestazioni grafiche, con un distacco comunque minimo da un PC di fascia media e Xbox One. Naturalmente è importante sottolineare che un Personal Computer 'ninja', ovvero assemblato specificatamente per videogiocare, può assicurarvi l'esperienza migliore dal punto di vista squisitamente grafico. Un PC high-end è superiore, e di molto, a PS4 e Xbox One, ma parliamo di costi assolutamente diversi, pur garantendo un livello di flessibilità e prestazioni non raggiungibili dai titoli attualmente disponibili sulle due nuove console. La vera prova del nove arriverà già con i migliori giochi del 2014 su PS4 e sulla console Microsoft, pronti ad infiammare gli animi e i joypad dei nerd di tutto il mondo, qualsiasi sia la loro fazione di appartenenza. Restate dunque sintonizzati sulle pagine verde acido di melty.it per ulteriori confronti, magari buttando un'occhiata al nostro dossier PS4 e a quello Xbox One per tutte le news più aggiornate sulle due ammiraglie Sony e Microsoft.

PS4 vs Xbox One vs PC: confronto grafico
Crediti: Andrea Guerriero, ign.com, Epic Games