PS4 vs Xbox One: Dati di vendita, qual è la console più venduta al lancio?

PS4 vs Xbox One: dati di vendita
Ecrit par

Quale console next-gen ha venduto di più al day one, PS4 o Xbox One? Qual è la migliore? Scopri le ultime notizie sui dati di vendita della "Console War" su melty.it.

La 'Console War' ha inaugurato ufficialmente il suo secondo round. Con il lancio in tutto il mondo di Xbox One il 22 novembre, entrambe le console sono disponibili sul mercato, almeno negli Stati Uniti. PS4 di Sony ha infatti debuttato solo nel mercato USA, mentre è attesa in Italia per il 29 novembre. Le due macchine da gioco di nuova generazione, seppure entrambe valide, offrono esperienze e filosofie diverse, in grado di catturare il pubblico con un approccio 'ludocentrico' - nel caso di PlayStation 4 -, o con un sistema multimediale 'All in One', così come concepito da Microsoft con l'Xbox next-gen. Quale scelta sarà stata quella vincete nei delicati meccanismi del mercato? In soldoni (è il caso di dirlo! ), quale console tra PS4 e Xbox One ha venduto di più al day one? Scopriamolo insieme grazie ai primi dati ufficiali diramati dai due colossi del gaming!

Altri articoli su PS4PS4 vs Xbox One: Quale console next-gen comprare?PS4 vs Xbox One: Grafica a confronto, da FIFA 14 a Call of Duty GhostsPS4 vs Xbox One: Offerte e promozioni, dove comprare le nuove console?PS4 vs Xbox One: I giochi in esclusiva, quale il lancio migliore?

Abbiamo già visto che il debutto di PS4 sul territorio americano è stato un successo, con Sony fiduciosa anche sulle vendite future del suo ultimo gioiellino tecnologico. I primi dati di vendita danno infatti un milione di PS4 vendute in USA nelle prime 24 ore, un risultato realmente impressionante se paragonato al lancio della precedente PS3. Non solo, entro la fine dell'anno fiscale (31 marzo 2014), le unità distribuite in tutto il mondo dovrebbero ammontare a cinque milioni, secondo le previsioni della società. Come si è comportata invece Xbox One sugli scaffali? Microsoft ha annunciato di aver venduto un milione di Xbox One durante il giorno di lancio. Disponibile da ieri in 13 paesi, la nuova console è stata accolta calorosamente dal pubblico e le vendite sono state elevatissime, superiori a quelle registrate da Xbox 360 nel 2005. La casa di Redmond rivela anche alcune cifre relative ai giochi: nelle prime 24 ore sono stati eliminati ben 60 milioni di zombie in Dead Rising 3, eseguite 7.1 milioni di combo in Killer Instinct e uccisi 8.5 milioni di nemici in Ryse Son of Rome.

1 ad 1 e joypad al centro dunque? Non proprio... Bisogna considerare che il debutto di Xbox One - catturato da melty.it addirittura in notturna! - ha coinvolto più mercati in contemporanea e che i videogiocatori giapponesi non hanno mai visto di buon occhio le console della casa di Redmond. Il milione di unità piazzate da Sony si riferisce invece ai soli Stati Uniti e Canada, con Europa e Sol Levante già caldissime per l'arrivo di PlayStation 4. I dollaroni in pixel hanno di conseguenza gli occhi a mandorla, almeno per il momento!

Crediti: Sony/Microsoft, Youtube, microsoft/sony


4 commenti
  • : Quoto tutto, davvero. ;)
  • Io ho sempre avuto sia console Microsoft che Sony. Parto dal principio : PS2 ha venduto molto (ma mooolto) di più della prima XBOX, ma vi assicuro che a livello qualitativo non c'era paragone. PS2 aveva tantissimi bei titoli, ma i pochi titoli che c'erano per XBOX erano stupendi (parlo di Jade Empire, il primo Fable etc etc ) . PS2 aveva la quantità, ma la qualità di XBOX era nettamente superiore. Poi siamo passati a XBOX 360 e PS3 . Entrambe ottime console. La PS3 era più potente, ma TUTTI i giochi piattaforma erano meglio su xbox 360: la grafica era più brillante e la giocabilità era migliore senza framerate che capitavano invece sui titoli PS3. Su PS3 il servizio PSN, diciamola tutta, non è paragonabile al live di xbox ... La cosa peggiore è stata era difficile anche parlare in cuffia col proprio gruppo di amici e se io giocavo al gioco non potevo parlare col mio gruppo di amici che giocava a qualcos'altro! Tutti i giochi multiplayer li ho quindi giocati solo su XBOX 360, perchè giocare sul live col proprio gruppo di amici è troppo superiore rispetto al psn. Di contro, in questa generazione Microsoft non ha mai raggiunto "gli splendori" che ha pubblicato sony nelle sue esclusive: I vari Uncharted e lo stupendo The Last of US sono titoli di una qualità che su xbox 360 non è stata raggiunta. Anche Microsoft ha avuto titoli stupendi (mi riferisco al bellissimo Bluedragon (ci tengo a dirlo : il gioco PIU SOTTOVALUTATO dell'intera generazione), Lost Odyssey, the witcher 2, e molti altri ... ), ma questi titoli non hanno mai raggiunto la qualità tecnica delle esclusive Sony Per questa nuova generazione, dal momento che ho imparato a fidarmi di Microsoft, sono andato dritto su Xbox One. Non mi interessano affatto le specifiche tecniche, i rumors o altro (visto quanto è accaduto nella precedente generazione). Mi sono semplicemente fidato del marchio Microsoft che nelle ultime 2 generazioni mi ha dato qualcosa in più rispetto a Sony. Senza dubbio per me arriverà anche il momento della PS4, ma solo quando ci saranno già parecchie esclusive appetitose da giocare ;) .
  • Se così fosse, dopo le figuracce dei mesi scorsi, sarebbe ancora un successo per Microsoft! Ma non dimentichiamoci la multimedialità della one....potrebbe fare la differenza sul lungo periodo.
  • la X1 è stata venduta in 13 paesi (Australia, Austria, Brazil, Canada, France, Germany, Ireland, Italy, Mexico, New Zealand, Spain, the United Kingdom, and the United States), e sommando tutti gli abitanti sono 1 miliardo e 16 milioni di persone . La ps4 è uscita solo in USA e Canada (se non erro) quindi 350 milioni di persone (i numeri degli abitanti tratti da wikipedia). Basta fare un semplice calcolo: 1 PS4 ogni 350 persone, mentre per la X1 una ogni 1016 persone... Se la proporzione rimanesse tale vorrebbe dire che ogni 4 console vendute ben 3 saranno PS4 e solo 1 X1.