PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013

PS4 vs Xbox One, la console migliore
Ecrit par

Meglio PS4 o Xbox One? Il 2013 videoludico è stato segnato dal debutto della nuova generazione di console, quelle PS4 e Xbox One sugli scaffali da poche settimane. Scopri pregi e difetti delle macchine Sony e Microsoft sulle pagine di melty.it.

La next-gen è cosa fatta, tanto da essere ufficialmente generazione corrente da una manciata di settimane. Le nuove console di casa Sony e Microsoft sono infatti disponibili sugli scaffali ad uso e consumo degli utenti, offrendo entrambe titoli molti validi, ma una filosofia di fondo diametralmente opposta. E se abbiamo già visto quale console comprare a Natale tra PS4 e Xbox One, oggi vogliamo proporre ai nostri lettori una disamina il più possibile completa sui pregi e difetti delle due macchine da gioco, quelle che hanno segnato, nel bene e nel male, il 2013 videoludico al tramonto. Con l'avvicinarsi del nuovo anno, è infatti tempo di bilanci per il - breve - ciclo vitale della nuova generazione. Quale console uscirà vincitrice da questo scontro diretto? Scopriamolo!

Altri articoli su PS4PS4 vs Xbox One: Differenza grafica a 1080/720p, perché è importante?PS4 vs Xbox One: Qual è la migliore da comprare a Natale?PS4 vs Xbox One: Uncharted 4 e Halo 5, qual è l'esclusiva migliore?PS4 vs Xbox One: I migliori giochi da comprare a Natale

PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013
Hardware e design

Come già anticipato, la filosofia costruttiva di PS4 e Xbox One è praticamente agli antipodi ingegneristici. Da un lato Microsoft si comporta da tradizionale costruttore americano, proponendo una macchina massiccia e dalle dimensioni ragguardevoli. Con i suoi 33x27x8 cm, Xbox One presenta dimensioni davvero enormi, soprattutto se confrontate con quelle della diretta rivale, e un design anonimo e squadrato. Come se non bastasse, l'alimentatore è stato mantenuto all'esterno, mentre 3/4 della superficie è fatta di ventole e prese d'aria, evidente tentativo di scongiurare i problemi tecnici riscontrati dai primi modelli di Xbox 360. Problemi che sono comunque arrivati in misura minore, se è vero che alcune unità di Xbox One hanno fatto registrare alcuni difetti al lettore Blu-ray e PS4 è stata afflita dalla ormai celebre 'Blue Light of Death'. In ogni caso questi sono ormai inconvenienti legati a doppio filo al lancio di una nuova console, che nel caso di Xbox One non inficiano un prodotto comunque silenzioso e piuttosto solido. Per quanto riguarda PS4, la console Sony appare molto più piccola ed elegante della diretta concorrente. L'approccio del colosso giapponese nella costruzione della sua ultima macchina è completamente diverso da quello di Xbox One e della stessa PS3, con una dimensione di 27x30x5 cm circa e alimentatore interno. Impressiona dunque per la qualità dell'hardware al di sotto della scocca e per la contemporanea solidità del tutto, tanto da conquistare con facilità il primo punto della sfida.

Vincitore: PlayStation 4

PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013
Interfaccia utente

Naturalmente non è facile esprimere un giudizio unanime sull'interfaccia di Xbox One e PS4. E' di fatto tutta una questione di gusti ed abitudini, così come incide nel verdetto finale l'esperienza del singolo utente. Una cosa è certa, la console Microsoft offre un menù più ricco e fortemente grafico, che ricorda da vicino quello del recente Windows 8 e il suo approccio multitasking. Dall'altro lato abbiamo l'essenzialità di PS4, che ha scelto la via della semplicità e dell'immediatezza. Xbox One è molto più pesante e complessa nel suo utilizzo, ma siamo sicuri che con i prossimi aggiornamenti promessi da Major Nelson il tutto diventerà molto più fluido e meno impacciato. Pare quasi che sia stato fatto un passo indietro rispetto a Xbox 360, da cui invece PS4 ha derivato molte delle sue caratteristiche. Pensiamo alla gestione delle chat di gruppo o a quella dei messaggi testuali e vocali, o ancora a quella della memoria dell'hard disk, tutte operazioni immediate sul fronte Sony e ancora un pelo macchinose sulla piattaforma americana. Al momento, a fronte di un miglioramento futuro, scegliamo di premiare sia la versatilità di Xbox One che la fruibilità di PS4, ma, come già sottolineato, starà all'utente finale familiarizzare con la navigazione su entrambe le console.

Vincitore: Pareggio

PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013
Multimedialità

Sul fronte multimedialità le due nuove console non potevano essere tanto diverse. L'approccio 'All in One' di Xbox One è evidente, mentre PS4 ha deciso di regalare uno spazio di rilievo ai videogiochi, relegando in secondo piano le funzioni accessorie. Nessuna delle due macchine offre però un'esperienza completa in fatto di multimedia, con limitazioni nella riproduzione di file mp3 e DivX da memorie esterne, una scelta probabilmente guidata dall'intenzione di spingere i propri contenuti dedicati - naturalmente a pagamento - piuttosto che la nostra libreria privata. Entrambe offrono l'ovvia possibilità di guardare film in alta definizione tramite un lettore Blu-ray, mentre Xbox One integra l'interessante funzione TV. Addirittura la televisione digitale pare quasi al centro dell'esperienza Microsoft, per la gioia di chi è un grande utilizzatore di ricevitori satellitari o di qualsiasi altro multimedia box con uscita HDMI. Insomma, seppur con i loro difetti - probabilmente migliorabili con i futuri aggiornamenti -, le nuove console presentano un approccio multimediale interessante, ma con un taglio davvero unico su Xbox One.

Vincitore: Xbox One

PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013
Videogiochi
PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013

Passiamo all'aspetto che, per chi vive di pane e videogiochi, potrebbe essere l'unico di rilievo nella scelta della console d'elezione del 2013 e dei prossimi anni. Parliamo naturalmente dei titoli disponibili e di prossima uscita, come quell'Uncharted 4 già annunciato su PS4. I gamer 'puri' sono sicuramente il target prediletto di Sony con la sua PS4 - ricorderete lo slogan 'This is 4 the Players' -, e difatti l'esperienza gaming della console giapponese è molto più immediata di quella offerta da Xbox One. E se la diatriba su quale console tra PS4 e Xbox One offra una grafica migliore pare chiusa, con i titoli multipiattaforma almeno per il momento molto più vivaci e dettagliati sulla piattaforma Sony, il prossimo futuro pare tutto a vantaggio di PS4. Se non altro, a fronte di una maggiore risoluzione dei giochi su PS4 (PS4 vs Xbox One: Differenza grafica a 1080/720p, perché è importante? ), è evidente che l'hardware di PS4 riesca a gestire con maggiore scioltezza il carico di lavoro, regalando un'esperienza visiva e tecnica più vicina alle esigenze dei gamer.

Vincitore: PlayStation 4

PS4 vs Xbox One: Pregi e difetti delle console del 2013
La console del 2013

Tempo di verdetti... Come già sottolineato entrambe le macchine sono delle ottime console, non perfette - sarebbe d'altronde utopia -, ma dotate di una quantità tale di pregi da giustificarne pienamente l'acquisto. Al momento la console del 2013 è, per la redazione di melty.it, senza ombra di dubbio PlayStation 4. Vuoi per il suo approccio più semplice, vuoi per il suo DualShock 4 tanto stiloso ed ergonomico, vuoi perché da una console next-gen ci si aspetta il massimo in fatto di prestazione tecnica, vuoi ancora per quella filosofia Sony che ha deciso di mettere al centro proprio i videogiocatori. Insomma, PS4 domina quest'anno, ma i giochi sono apertissimi per il 2014 in arrivo, a tutto vantaggio degli utenti, che potranno trarre il meglio dal gaming di casa Microsoft o da quello declinato dal gusto e dal genio di mamma Sony.

Crediti: ign.com, Sony, EA Games, Sony/Microsoft