PS4 vs Xbox One: I migliori giochi multipiattaforma in uscita nel 2014

PS4 e Xbox One, i migliori giochi in uscita
Ecrit par

FIFA 15, Destiny, Metal Gear Solid V e Final Fantasy XV sono solo alcuni dei giochi multipiattaforma più attesi su PS4 e Xbox One per il 2014. Scoprili tutti e commenta su melty.it.

Cosa significa essere videogiocatori? Passare del tempo libero joypad alla mano naturalmente, banalmente giocare e interagire con quei mondi in pixel e texture sui nostri schermi. Essere videogiocatori significa però, prima di tutto questo, amare i videogiochi, senza distinzione di piattaforma o casa di produzione, a patto che siano meritevoli. Di certo non siamo tanto ingenui da ignorare i meccanismi della 'Console War' o da tirarci indietro in un acceso confronto tra i pregi e i difetti di PS4 e Xbox One - tanto per citare le macchine da gioco più recenti -, ma questo pezzo nello specifico vuole essere un omaggio al meglio del videogioco che vedremo il prossimo anno. Per farla breve, andremo ad elencare e dettagliare i titoli apparentemente più promettenti del 2014, in uscita sia sulla console Sony che su quella di casa Microsoft. Prima di lanciarvi in questo 'nerdico' viaggio, potete sempre recuperare i migliori giochi del 2014 su PS4 o quelli in esclusiva su Xbox One.

Destiny

Potevamo non aprire le danze con il fantastico Destiny di casa Bungie? I più attenti di voi ricorderanno che si tratta di un FPS dall'animo MMO, da vivere cioè in comunità online. Il background narrativo, nonostante l'ultima produzione dei creatori di Halo sia un’esperienza completamente multigiocatore, avrà un impatto notevole, con l’umanità travolta da una serie di attacchi da parte di razze aliene sconosciute. La nostra civiltà dovrà lottare per la propria sopravvivenza, difendendo strenuamente la Torre, ultimo baluardo di un'intera razza sull'orlo del declino. Inutile rimarcare quanto il tutto sia affascinante e promettente, ed in uscita il 9 settembre del prossimo anno.

Metal Gear Solid V

Per alcuni, Metal Gear Solid 5 e il prologo Ground Zeores potrebbero rappresentare addirittura i titoli più attesi dell'intero anno a venire. D'altronde il maestro Hideo Kojima - il papà della saga di Metal Gear - promette scintille, inserendo per la prima volta nel franchise meccaniche da gioco open world. Di fatto controlleremo un Big Boss diverso e dalla nuova vitalità, senza limiti di spazio o costrizioni di natura tecnica. Nonostante il gioco - o meglio i due giochi - debutterà anche su Xbox 360 e PS3, saranno le versioni per le console di nuova generazione ad esprimere al meglio tutte le bellezze del motore FOX Engine, al primo collaudo proprio con questo titolo.

Transistor

Perché inserire un indie game come Transistor nella nostra lista dei titoli più attesi del 2014? I motivi sono ben due. Negli ultimi anni il panorama videoludico indipendente è riuscito ad imporsi grazie a titoli dal piccolo budget, ma dal grandissimo cuore, in grado di stupire per scelte stilistiche e soluzioni di gameplay, un po' come questo Transistor potrebbe fare a sua volta. In seconda analisi, il particolarissimo action RPG dai toni rosso pastello e dalla colonna sonora acustic-folk, è realizzato dal team Supergiant Games, che ci ha già regalato il riuscitissmo Bastion. Attenzione però, nonostante sia un gioco multipiattaforma, Transistor non dovrebbe toccare le coste di Xbox One, ma solo quelle di PS4, Linux, PC e MacOS.

FIFA 15 e PES 2015
PS4 vs Xbox One: I migliori giochi multipiattaforma in uscita nel 2014

Immancabile nella nostra lista FIFA 15, già in lavorazione per PS4 e Xbox One - ma anche PC -, che dovrebbe andare a migliorare ulteriormente quanto di buono abbiamo già visto con l'edizione di quest'anno. Dopo un episodio di 'rodaggio' sulle nuove console, ora che il motore 'Ignite' è stato battezzato, il team di sviluppo potrà solo che affinare i pregi di FIFA 14 e limarne i difetti, proseguendo su una strada già battuta e vincente. Allo stesso modo incuriosisce la risposta della rivale Konami, che con il suo PES 2015 ha tanto da dimostrare e recuperare. La risposta per gli sviluppatori giapponesi potrebbe essere l'integrazione di quello stesso FOX Enigine utilizzato in Metal Gear Solid 5, capace di meraviglie e di una resa fisica e visiva senza precedenti per gli studi di stampo nipponico. Staremo a vedere quando i riflettori torneranno a illuminare il derby vituale più atteso di sempre.

Final Fantasy XV

La saga di Final Fantasy non ha certo bisogno di presentazioni. Attesa su sistemi old gen con Lightning Returns e su PS4 con l'MMO A Realm Reborn, la serie targata Square Enix è chiamata ad una prova importante con la quindicesima 'Fantasia Finale'. Final Fantasy XV, nato dalle ceneri di Final Fantasy Versus XIII, stravolge ancor più che in precedenza le meccaniche tradizionali dei giochi di ruolo dagli occhi a mandorla, presentando combattimenti quasi del tutto votati all'azione. E se non siamo sicuri della qualità del risultato finale, almeno la curiosità è tanta da costringerci ad inserire il titolo tra quelli più attesi per il prossimo anno.

The Witcher 3 Wild Hunt
PS4 vs Xbox One: I migliori giochi multipiattaforma in uscita nel 2014

Non è possibile parlare di nuova generazione senza citare l'attesissimo The Witcher 3. Non solo per le sue promesse di ambientazioni open world e di una narrazione di altissimo livello - così come gli sviluppatori di CD Projekt RED ci hanno abituati -, ma anche per un comparto tecnico in grado di piantare la vostra mascella sul pavimento. La terza ed ultima avventura dedicata a Geralt di Rivia mostra muscoli possenti e allo stesso tempo armoniosi, proponendosi come un titolo assolutamente imperdibile e che corona una serie andata costantemente a crescere e migliorare negli anni.

The Elder Scrolls Online

Provate ad immaginare un mondo persistente - naturalmente online - ispirato al popolarissimo franchise di The Elder Scrolls, quello che ha dato i natali al più recente Skyrim. Ebbene, otterreste un MMORPG unico e affascinate, proprio come è The Elder Scrolls Online, in uscita nel corso del 2014 su PC e console next-gen. Le vicende, sulle quali Bethesda deve ancora sbottonarsi del tutto, si ambientano un millennio prima degli eventi del già citato Skyrim, in una versione dunque piuttosto differente delle terre di Tamriel. Molto simile sarà invece il sistema di gioco, che fonderà le sue radici proprio nella quinta incarnazione di The Elder Scrolls, ma ci permetterà di affrontare missioni principali e secondarie in compagnia di un gruppo di amici.

The Evil Within

Se siete amanti dell'orrore in salsa digitale, non potete che aver apprezzato i primi capitoli di Resident Evil, una saga che negli anni è andata a perdersi e a sminuire il suo potenziale. Lo sa bene il suo creatore, il talentuoso Shinji Mkami, che, dopo aver abbandonato Capcom, si è lanciato anima e corpo nel nuovo survival horror The Evil Within. Questo nuovo prodotto dell’eclettico game designer promette molta meno azione a pistole spianate, focalizzandosi maggiormente sulla componente psicologica dell’horror, sia su PS4 e Xbox One, che su PS3 e Xbox 360. L’obiettivo è dunque quello di far sentire il giocatore braccato, nei panni di un protagonista molto più fragile e 'umano' rispetto a quelli delle ultime produzioni del genere.

Game of Thrones e Tales from the Borderlands
PS4 vs Xbox One: I migliori giochi multipiattaforma in uscita nel 2014

Ormai lo avrete capito, la redazione di melty.it, prova un amore smodato per i titoli di Telltale Games. La casa di sviluppo che ci ha già regalato lo straordinario The Walking Dead - la seconda stagione è disponibile da una manciata di giorni - si appresta a sfruttare altre due licenze da capogiro: quella di Borderlands e quella, prestigiosissima, di Game of Thrones. Inutile sottolineare quanto le nostre - e probabilmente vostre - aspettative siano alte per entrambi i progetti. Considerando i due setting di livello e l'abilità di Telltale di narrare con semplicità storie complesse e coinvolgenti, non possiamo comunque che essere piuttosto fiduciosi, nella speranza di vedere progetti che celebrino al meglio due universi tanto amati e famosi.

Gli Altri

E tutti gli altri? I titoli in uscita nel 2014 per PS4 e Xbox One non si fermano certo a quelli da noi segnalati e a cui abbiamo voluto dedicare uno spazietto speciale. Tra Thief - di cui abbiamo visto interessanti video di gameplay durante gli ultimi VGX 2013 -, l'attesissimo terzo capitolo di Kingdom Hearts, il surivial horror in prima persona Dying Light, il fantasy Dragon Age III, il neo-noir Hotline Miami 2 o NBA 2K15, ce n'è davvero per tutti i gusti. E se proprio il vostro palato non dovesse essere stuzzicato, saremmo costretti a gettare nella mischia i favolosi The Division, Watch Dogs e The Crew di Ubisoft, o ancora il misterioso e affascinante Mad Max - sì, proprio ispirato al film degli anni '80 con Mel Gibson - o, per chiudere, la già annunctata Definitive Edition per PS4 e Xbox One di Tomb Raider. Insomma, che abbiate scelto Microsoft o Sony, il 2014 promette di essere un anno davvero indimenticabile!

Crediti: CD Projekt RED, Telltale , EA Games, Square Enix