PS4 vs Xbox One: I migliori giochi in uscita su console next-gen!

PS4 vs Xbox One, i giochi di lancio
Ecrit par

Nonostante la grafica dei giochi per PS4 sarà migliore di quella per Xbox One, entrambe le console offriranno titoli al lancio molto validi. Scopri quali sono, tra un FIFA 14 e Call of Duty Ghosts, i migliori giochi per PS4 e Xbox One su melty.it!

PS4 e Xbox One, le due console di nuova generazione, sono prontissime a darsi battaglia. Il nuovo capitolo della tradizionale "Console War" si aprirà infatti a fine novembre, quando Sony e Microsoft irromperanno nei negozi con le rispettive piattaforme da gioco il 22 e il 29 del mese. E se abbiamo già analizzato le differenze grafiche tra i giochi di PS4 e Xbox One, è assolutamente vero che entrambe offriranno al lancio titoli in esclusiva e multipiattaforma tutti da vivere, pad alla mano, mettendo per un attimo da parte la tipica partigianeria dell'industria del gaming. Sia PS4 che Xbox One, pur con filosofie differenti, puntano a regalare ai videogiocatori nuove esperienze digitali, possibilmente godibili ed interessanti. Ecco allora che la redazione di melty.it va a proporvi una selezione dei migliori giochi in uscita durante la prima ondata di titoli per PS4 e Xbox One, una vera e propria guida per gli acquisti invernali... Sta a voi cercare nel mucchio il vostro preferito!

Altri articoli su PS4PS4 vs Xbox One: Quale console next-gen comprare?PS4 vs Xbox One: Grafica a confronto, da FIFA 14 a Call of Duty GhostsPS4: Console difettose e "Blue Light of Death", la guida risolutiva di Sony!

Analizzando i giochi multipiattaforma - quelli tra i titoli di lancio sia di PS4 che di Xbox One - non è certo possibile trascurare, tra le uscite di fine novembre, FIFA 14, Call of Duty Ghosts, Battlefield 4, NBA 2K14 e Assassin's Creed IV Black Flag. I due FPS di Electronic Arts e Activision interpretano a loro modo gli sparatutto a sfondo bellico: Call of Duty fa di un multiplayer frenetico ed intuitivo i suoi punti di forza, mentre il quarto capitolo di Battlefield mostra i suoi muscoli in scenari interamente distruttibili, grazie al nuovo motore Frostbite 3. Tempo invece di avventure piratesche con Assassin's Creed IV, settimo capitolo della saga degli Assassini di Ubisoft, che ha già fatto registrare consensi sulle console attuali e si prepara a sbarcare su PS4 e Xbox One con un comparto grafico migliorato e un framerate più stabile. Il simulatore calcistico di EA non ha certo bisogno di presentazioni... Abbiamo già provato FIFA 14 su PS4 e su Xbox One, e possiamo assicurarvi che le migliorie grafiche e di gameplay sono così tante e solide da giustificarne l'acquisto in edizione next-gen. Stesso discorso per NBA 2K14 di 2K Sports, che vince a mani basse il titolo di gioco di basket definitivo... E se la velocità è il vostro pane quotidiano, badate di non lasciarvi scappare Need For Speed Rivals, sviluppato dai ragazzi di Ghost Games.

E' però quello dei giochi in esclusiva il fronte più critico nel conflitto tra PS4 e Xbox One. La line-up di lancio Microsoft è molto solida e, tra i giochi Xbox One già pronti per i negozi, spiccano sicuramente Forza Motorsport 5, Dead Rising 3 e Ryse Son of Rome. Sebbene quest'ultimo riservi ancora qualche dubbio, l'ambientazione nell'antica Roma e un comparto tecnico di prim'ordine, ne fanno un acquisto da prendere in seria considerazione. Nessuna riserva invece per Forza 5 e il terzo capitolo di Dead Rising, due campioni nel loro genere di appartenenza. Il racing-game Forza 5 pare essere il primo titolo a mostrare a schermo le vere potenzialità di Xbox One, mentre lo zombesco Dead Rising 3 di Capcom migliora una formula già collaudata. Sony, d'altro canto, propone Killzone Shadow Fall e Knack come apripista alle novità in arrivo sul suo nuovo gioiello. Le prime recensioni per i titoli di PS4 offrono uno spaccato non troppo entusiasmante, almeno per Knack, ma il prossimo Killzone è sicuramente una piacevolissima sorpresa nel genere FPS. Discorso a parte per Resogun, uno sparatutto old school gratis per tutti gli utenti abbonati al PlayStation Plus, che è già un piccolo gioiello.

Insomma, novembre riserva giochi per tutti i gusti, proponendosi come il mese più caldo per gli amanti dei videogiochi. Starà a voi decidere quale sia la console next-gen da acquistare tra PS4 e Xbox One... Conteranno solo la vostra disponibilità economica, i vostri gusti personali, ma soprattutto il vostro cuore, fedele alla causa Sony o Microsoft. In ogni caso è d'obbligo augurare un 'good gaming' a tutti!

Crediti: Sony/Microsoft, EA Games, CVG