PS4 vs Xbox One: Grafica, giochi e novità per le console del 2014

Meglio PS4 o Xbox One?
Ecrit par

PS4 e Xbox One, lanciate nel 2013, si preparano a conquistare la community di videogiocatori nell'anno appena iniziato. Cosa ci riserveranno le nuove console nel 2014? Parliamone su melty.it.

Il lancio di una nuova macchina da gioco è sempre un evento particolare e per certi versi emozionante per un appassionato di videogiochi. Se poi a distanza di una manciata di giorni le console di nuova generazione disponibili sul mercato sono addirittura due, l'evento non può che essere epocale. Non a caso la 'Console War' tra PS4 e Xbox One è esplosa praticamente da subito, e ha visto la piattaforma Sony portarsi in vantaggio, almeno per il momento. Con 2.1 milioni di PS4 negli Stati Uniti e altrettante in Europa, il monolite giapponese pare aver conquistato il cuore dei gamer, imponendosi come una console creata dagli sviluppatori per i videogicatori, superando nell'indice di gradimento la filosofia 'All in One' della rivale Xbox One. Non solo, molti hanno puntato fortemente sull'analisi della differenza grafica tra PS4 e Xbox One, concentrandosi soprattutto sulla risoluzione nativa dei giochi disponibili. Se la maggior parte dei titoli su PS4 gira a 1080p, su One le risoluzione standard pare essere quella di 720p. Un discorso che andrebbe approfondito e che pare più seguire gli umori degli sviluppatori, che essere realmente imputabile a Microsoft o Sony. E ancora: se per alcuni le caratteristiche di PS4 e Xbox One sono quasi identiche, per altri la superiorità della console Sony sarà piuttosto evidente con il passare del tempo, due ipotesi verificabili naturalmente solo in futuro.

Altri articoli su PS4PS4 vs Xbox One: Quale console next-gen comprare?Xbox One: Halo 5 e i giochi più attesi del 2014PS4: Uncharted 4 e i migliori giochi del 2014PS4 vs Xbox One: I migliori giochi multipiattaforma in uscita nel 2014

La fortuna di una console è però da sempre legata a doppio filo ai titoli di lancio e a quelli disponibili nel prossimo futuro. Uncharted 4, inFamous Second Son, The Order 1886, DriveClub sono solo alcuni dei migliori giochi per PS4 in uscita nel 2014, così come Halo 5, Titanfall, Quantum Break e D4 coloreranno quest'anno agli albori in casa Xbox One. Senza dimenticare la vagonata di titoli multipiattaforma, disponibili cioè su entrambe le macchine. L'MMO Destiny di Bungie, Metal Gear Solid 5, The Witcher 3, Thief o Tomb Raider Definitive Edition sono solo alcuni dei progetti in lavorazione che incoroneranno PS4 e Xbox One come le console del 2014, in grado di esprimere cuore e potenziale nel corso di quest'anno. E Nintendo, reciterà ancora la parte dell'outisider? Non è azzardato affermare che WiiU sia una macchina a cavallo tra due generazioni e probabilmente ancora incompresa dal grande pubblico. Nonostante la netta ripresa in Giappone (PS4 vs Xbox One vs WiiU: Grafica e vendite a confronto), la home console della grande N è ancora alla ricerca della sua dimensione. Riuscirà il presidentissimo di Nintendo, Satoru Iwata, nell'impresa o WiiU è destinato ad essere schiacciato da Xbox One e PlayStation 4? Lo scopriremo solo... Giocando!

Crediti: microsoft, Naughty Dog, Sony/Microsoft