PS4 vs Xbox One: Grafica a confronto, da FIFA 14 a Call of Duty Ghosts

Meglio PS4 o Xbox One?
Ecrit par

Mentre il lancio di PS4 in Italia si avvicina, così come quello di Xbox One, andiamo ad analizzare la resa grafica della due console, vendute al prezzo di 399 e 499 euro. Guarda tutti i video di confronto su melty.it.

La 'Console War' tra PS4 e Xbox One è ormai entrata nel vivo. Mancano infatti pochissimi giorni al debutto delle due console next-gen in Italia. PS4 si lancerà il 29 novembre, mentre la rivale Xbox One di casa Microsoft già il 22 del mese. Due piattaforme diverse, ma con un obiettivo comune: vendere! Sì perché se è vero che entrambe regaleranno fantasie digitali sotto forma di giochi in esclusiva e multipiattaforma, è compito dei colletti bianchi delle due case di produzione assicurarsi che le due macchine abbiano vita florida e duratura. PS4 vs Xbox One dunque, ma... Qual è la console da comprare? Bella domanda - e bel puzzle! -, a cui abbiamo già cercato di dare più volte una risposta, e a cui oggi cercheremo di aggiungere un nuovo tassello, snocciolando le differenze grafiche tra le console di prossima generazione. Nonostante possano sembrare simili, PS4 e Xbox One montano due RAM diverse. Possiamo quindi analizzarne le diverse rese visive grazie a dei confronti video, che vedono protagonisti alcuni dei giochi di lancio, come FIFA 14, Call of Duty Ghosts o Battlefield 4.

Altri articoli su PS4PS4: Giochi al lancio e retrocompatibilità con PS3PS4 vs Xbox One: Quale console next-gen comprare?PS4: La grafica di Uncharted 4 "sarà spettacolare"!PS4: Console difettose e "Blue Light of Death", la guida risolutiva di Sony!

PS4 vs Xbox One: differenze grafiche da Digital Foundry

E' indubbio che sia PS4 che Xbox One offriranno prestazioni notevoli dal punto di vista grafico, e sarà compito soprattutto dei giochi in esclusiva spremere a dovere i potenti chip delle due macchine. Eppure, per quanto riguarda i titoli multipiattaforma - i giochi che arriveranno sia su PS4 che su Xbox One - è già possibile notare alcune differenze, date probabilmente dalla maggior facilità di sviluppo sull'ammiraglia Sony. Un gioco sul quale la differenza iniziale nella grafica potrebbe essere maggiormente marcata è Call of Duty Ghosts, che dovrebbe girare ad una risoluzione di 1080p su PS4 (dopo una patch al lancio) e 720p su Xbox. Un altro titolo sul quale potrebbero essere presenti disparità visibili a favore di Sony è Battlefield 4. Potete verificarne le differenze nei video in calce, buttando un occhio anche sulle differenze delle versioni next-gen dell'attesissimo FIFA 14, anche lui pronto al debutto tra i giochi di lancio di PS4 e Xbox One. Il filmato in alto mostra invece una simulazione del portale Digital Foundry, che ha utilizzato dei PC alle massime prestazioni per simulare la resa grafica di PS4 e Xbox One con diversi titoli dell'attuale generazione. Cosa ve ne pare? Quale console ha secondo voi la grafica migliore, PS4 o Xbox One?

PS4 vs Xbox One: Call of Duty Ghosts PS4 vs Xbox One: Battlefield 4 PS4 vs Xbox One: FIFA 14
Crediti: ign.com, Sony