PS4 vs Xbox One: Giochi di lancio a confronto, quali i migliori?

PS4 vs Xbox One
Ecrit par

PS4 e Xbox One si avvicinano. Debutteranno infatti a novembre le console di nuova generazione. Quali giochi potremo giocare subito? Qual è la line-up migliore? Tutta la verità sulla "Console War" su melty.it!

PS4 e Xbox One sono quasi pronte a smuovere il mercato dei videogiochi. Come saprete, le due console di nuova generazione debutteranno a novembre, ognuna con i suoi punti di forza e le proprie debolezze. PlayStation 4 è stata presentata come una console molto facile da programmare, votata agli 'indie game' e dalle incredibili potenzialità tecniche. La macchina Sony, disponibile dal 29 novembre in Italia, costerà 399 euro e, secondo la casa giapponese, la console next-gen sarà venduta addirittura in perdita. 100 euro in più occorreranno invece per portare nel nostro salotto una Xbox One fiammante, prezzata per 499 euro. Il maggior costo della console Microsoft è giustificato dalla nuova periferica di movimento integrata nella confezione, Kinect. La seconda incarnazione dell'accessorio del colosso americano promette un netto miglioramento rispetto alla versione precedente, e sarà in grado di monitorare ogni aspetto dei giocatori che ne entreranno a contatto. Ogni arto, movimento ed espressione verranno catturati da Kinect, già visto in video, e riprodotti fedelmente in game.

La vera sfida tra PS4 e Xbox One si combatterà però sul campo di battaglia più goloso per i videogiocatori, quello dei giochi. Entrambe le rivali potranno vantare una line-up di lancio piuttosto ricca e, considerando i titoli in esclusiva, piuttosto variegata. Secondo gli esperti del settore, e molti gamer, Xbox One gode di un netto vantaggio dal punto di vista ludico, presentando una line-up molto più solida di quella di PS4. La console di Microsoft punta infatti su brand già affermati, come Forza Motorsport 5, il racing game dello studio Turn 10, o il terzo capitolo di Dead Rising, sviluppato in esclusiva da Capcom per la piattaforma made in USA. PlayStation 4, d'altra parte, lascerà ampio spazio alle nuove 'IP', ovvero ai giochi di nuova fattura e alla sperimentazione. Come sempre in questi casi, non è possibile decretare quale sia la libreria di titoli migliori al lancio: entrano in gioco i vostri gusti personali e, soprattutto, la vostra 'fede' videoludica, votata all'una o all'altra casa. Noi di melty.it possiamo però aiutarvi a identificare tutti i giochi disponibili a fine novembre per entrambe le console da gioco. Una lunga lista fatta di titoli in esclusiva e, naturalmente, degli immancabili multipiattaforma, in uscita su tutti i formati.

Tutti i giochi di lancio per PS4

Assassin's Creed IV: Black Flag di Ubisoft (Retail / PSN)

Basement Crawl di Blobber Team (PSN)

Battlefield 4 di EA (Retail / PSN)

Blacklight Retributon di PW Entertainment (PSN)

Call of Duty: Ghosts di Activision (Retail / PSN)

Contrast di Focus Home Entertainment (PSN)

DC Universe Online di Sony Online Entertainment (PSN)

Doki Doki Universe di HumaNature Studios (PSN)

Driveclub di Sony (Retail / PSN)

FIFA 14 di EA (Retail / PSN)

Flower di Sony (PSN)

Hohokum di Sony (PSN)

Just Dance 2014 di Ubisoft (Retail / PSN)

Killzone: Shadow Fall di Sony (Retail / PSN)

Knack di Sony (Retail / PSN)

LEGO Marvel Super Heroes di WB Games (Retail / PSN)

Madden NFL 25 di EA (Retail / PSN)

Minecraft di Mojang (PSN)

N++ di Metanet Software (PSN)

NBA Live 14 di EA (Retail / PSN)

NBA 2K14 di 2K Games (Retail / PSN)

Need for Speed Rivals di EA (Retail / PSN)

The Pinball Arcade di Farsight Studios (PSN)

Planetside 2 di Sony Online Entertainment (PSN)

Pool Nation Extreme Cherry di Pop Games (PSN)

Res0gun di Sony (PSN)

Skylanders Swap Force di Activision (Retail / PSN)

Super Motherload di XGen Studios (PSN)

The Play Room di Sony (PSN)

Tiny Brains di Spearhead Games (PSN)

Warframe di Digital Extremes (PSN)

War Thunder di Gaijin Entertainment (PSN)

Tutti i giochi di lancio per Xbox One

Assassin's Creed IV: Black Flag di Ubisoft (Retail / XBL)

Battlefield 4 di EA (Retail / XBL)

Call of Duty: Ghosts di Activision (Retail / XBL)

Crimson Dragon di Microsoft (XBL)

Dead Rising 3 di Capcom (Retail / XBL)

FIFA 14 di EA (Retail / XBL)

Fighter Within di Ubisoft (Retail / XBL)

Forza Motorsport 5 di Microsoft (Retail / XBL)

Just Dance 2014 di Ubisoft (Retail / XBL)

Killer Instinct di Microsoft (XBL)

LEGO Marvel Super Heroes di WB Games (Retail / XBL)

Lococycle di Microsoft (XBL)

Madden NFL 25 di EA (Retail / XBL)

NBA 2K14 di 2K Games (Retail / XBL)

NBA LIVE 14 di EA (Retail / XBL)

Need for Speed: Rivals di EA (Retail / XBL)

Peggle 2 di EA (XBL)

Powerstar Golf di Microsoft (XBL)

Ryse: Son of Rome di Microsoft (Retail / XBL)

Skylanders Swap Force di Activision (Retail / XBL)

Zoo Tycon di Microsoft (XBL)

Zumba Fitness: World Party di Majesco (Retail / XBL)

Sicuramente la lista di giochi per PS4 è molto più lunga di quella della rivale, ma pochi sono i titoli dall'alto potenziale. Così come Sony ci ha abituati, con PS3, ai fuchi d'artificio finali, a basa di esclusive di peso come The Last of Us e il poliedrico Beyond Due Anime. Tra i giochi più interessanti disponibili per entrambe le macchine, spiccano sicuramente Assassin's Creed IV e gli avversari di sempre, Call of Duty Ghosts e Battlefield 4. Per i videogiocatori più piccini sarà invece importante tenere d'occhio il nuovo episodio di Skylanders. Su PS4 i campioni saranno DriveClub, l'innovativo Knack e il nuovo capitolo di Killzone, mentre su Xbox One saranno Dead Rising 3 e Forza Motorsport 5 a recitare la parte del leone, con un occhio di riguardo per il chiacchierato Ryse. E voi, lettori di melty.it, quale console acquisterete al lancio tra PS4 e Xbox One? Fatecelo sapere in un amorevole commentino!

Crediti: Sony, CVG, microsoft


1 commenti
  • PS4 tutta la vita ed oltre. Xbox è na vergogna.... dead rising e forza motorsport, che schifo e li chiamano pure giochi...... Microsoft sei morta.......