PS4 vs Xbox One: Direct X12, un rischio per i giochi multipiattaforma?

PS4 vs Xbox One, grafica migliore con le Direct X12?
Ecrit par

Le Direct X12 su Xbox One miglioreranno la resa grafica dei giochi? L'equilibrio tra PS4 e Xbox One verrà sconvolto? Parliamone su melty.

Con la "Console War" tra PS4 e Xbox One ad impazzare sul web, sono tanti a chiedersi se la situazione tra le due macchine di nuova generazione a marchio Sony e Microsoft sia destinata a cambiare. Tra le piattaforme - ormai - "current gen" si è venuta a creare una sorta di superiorità - meritata o meno - di PlayStation 4, sia in termini di vendite che squisitamente prestazionali, con i giochi multipliattaforma per l'ammiraglia giapponese un pelo più gradevoli rispetto a quelli che girano sulla console del colosso di Redmond. Con l'implementazione delle Direct X12 e di Windows 10 su Xbox One Aaron Pollack di Circle 5 ha dunque sollevato una questione piuttosto importante ai microfoni di GamingBolt, spiegando che l'utilizzo delle librerie "potrebbe costringere gli sviluppatori a scelte calcolate per i titoli multipattaforma".

PS4 vs Xbox One: Direct X12, un rischio per i giochi multipiattaforma?

Nonostante le Direct X12 non siano ancora disponibili, molti test hanno dimostrato che esistono di fatto dei benefici grafici dati dall'implementazione delle librerie, estendibili anche ad Xbox One. Questo potrebbe portare le software house a non lavorare a produzioni di ampia scala su PS4, che andrebbero dunque a richiedere del lavoro aggiuntivo di ottimizzazione, con un'esplosione dei costi di sviluppo al seguito. Potrebbero le case di sviluppo rinunciare all'ampia base installata di PlayStation 4 - si parla di oltre 20 milioni di console vendute dal lancio -? Come riportato dai colleghi di Multiplayer.it, "a parte questo, Pollack ha fatto eco all'entusiasmo che si respira per le nuove API, esprimendo impressioni positive sui benefici che potranno portare, specie a compagnie come Epic e Unity. Nello specifico del settore console, ha aggiunto che un'importanza fondamentale è rappresentata anche dal livello di dimestichezza con l'hardware acquisito dallo sviluppatore". Voi come la vedete, le Direct X12 su Xbox One potrebbero rivelarsi un fattore discriminante?

Crediti: Sony/Microsoft