PS4 vs Xbox One: Differenza grafica a 1080/720p, perché è importante?

PS4 vs Xbox One, qual è meglio?
Ecrit par

Meglio PS4 o Xbox One? La domanda più gettonata tra i videogiocatori di tutto il mondo non ha facile risposta, ma noi di melty.it cercheremo di analizzare una delle differenze più rilevanti tra le due console: la risoluzione!

La battaglia grafica tra Xbox One e PS4 ha imperversato per mesi sui forum e siti specializzati, ed anche noi di melty.it abbiamo cercato di dare il nostro contributo. Ora che siamo all'inizio di dicembre, con le console finalmente disponibili sul mercato, una cosa è certa: moltissimi sono i giochi che girano a una risoluzione maggiore su PS4 rispetto alla rivale Xbox One. E se anche molti hanno sminuito il valore di tale disparità, la prova su strada dei titoli più gettonati su entrambe le console dimostra che in realtà i 1080p nativi della piattaforma Sony si fanno sentire e soprattutto vedere. Giochi multipiattaforma come Assassin's Creed IV e Call of Duty Ghosts rapresentano il modo più semplice per confrontare direttamente le due console, dal momento che possiamo guardare lo stesso gioco in esecuzione su entrambi i sistemi. E invece più difficile confrontare i giochi in esclusiva come, ad esempio, Ryse Son of Rome su One il campione per PS4 Killzone Shadow Fall, che sfruttano a dovere i potenti chip delle due macchine di nuova generazione. Partiamo dai freddi numeri, forniti dal portale Digital Foundry, e che propongono un testa a testa sulla risoluzione in esame:

  • Call of Duty Ghosts - PS4: 1600x900 (900P) | Xbox One: 720p
  • Battlefield 4 - PS4: 1600x900 (900P) | Xbox One: 720p
  • Assassin Creed IV Black Flag - PS4: 1080p | Xbox One: 900p
  • Need for Speed Rivals - PS4: 1080p | Xbox One: 1080p

Solo ragionando in termini numerici, PS4 ha un vantaggio su tutti i giochi, tranne che sull'ultimo capitolo di Need for Speed. E nonostante Xbox One vada ad upscalare, simulandola, la risoluzione a 1080p, pad alla mano è evidente che i titoli su PS4 siano sensibilmente più nitidi e definiti, fornendo inoltre una chiarezza e brillantezza dell'immagine assente al momento sulla macchina Microsoft.

PS4 vs Xbox One: Differenza grafica a 1080/720p, perché è importante?

Perché queste differenze? Senza lanciarci in noiose analisi di tipo prettamente tecnico, è importante sapere che - nonostante alcuni sostengano che le caratteristiche di PS4 e Xbox One siano quasi identiche - molti sviluppatori impegnati nella realizzazione di giochi multipiattaforma hanno confermato la leggera superiorità grafica di PS4. Non solo, la console giapponese è in grado di gestire ed allocare le sue risorse in modo più 'intelligente' e fluido. Da qui, ad esempio, la dichiarazione dei ragazzi di Infinity Ward, che sostengono che sarebbe stato molto difficile sviluppare Call of Duty in 1080p su Xbox One senza intoppi o ritardi in vista del lancio. Certo, come sempre quello che conta è il fattore 'divertimento' e la sostanza di un titolo, ma per molti possedere la versione tecnicamente migliore del proprio gioco preferito è un aspetto comunque rilevante. E' importante sottolineare che la differenza ad occhio nudo è evidente solo confrontando le due edizioni direttamente, così come va ricordato che la nuova Xbox può fare alcune cose che PS4 non offre e viceversa, ma la nostra prova su strada sullo stesso televisore dimostra che la risoluzione a 1080p di PS4 regala un certo 'appeal visivo' agli stessi giochi in esame che Xbox One non riesce a raggiungere.

PS4 vs Xbox One: Differenza grafica a 1080/720p, perché è importante?

Se abbiamo già offerto una disamina dettagliata sulle differenze grafiche di Call of Duty Ghosts e Battlefield 4 su PS4 e Xbox One, con entrambi i giochi più puliti e nitidi sulla piattaforma di nuova generazione a marchio Sony (CoD pare più vivo nelle sessioni nella giungla, mentre gli elementi in lontananza di Battlefield 4 sono più visibili), è Assassin's Creed IV a presentare le differenze più rilevanti tra le due versioni. Le avventure di Edward Kenway paiono altamente spettacolari - per un titolo cross gen - sia su PS4 che su Xbox One, ma quest'ultima mostra il fianco su alcuni punti. I colori innanzitutto, più 'fangosi' e pasticciati, ma anche dal punto di vista della risoluzione pura, con l'edizione Sony ancora una volta più pulita e nitida. Se dovessimo descrivere come il tutto appare in azione, potremmo dire che la versione Xbox One sembra un po' 'vaporosa', come se ci fosse una leggera coltre di fuliggine su alcune delle geometrie e sulle texture. E voi, avete notato qualche differenza tecnica importante fra i giochi di Xbox One e PlayStation 4? Fatecelo sapere in un nerdissimo commentino!

Crediti: ign.com, Kotaku